AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario marino 70 Lt solo pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225725)

andrea81ac 28-01-2010 10:29

Quote:

naturale senza schiumatoio
ma che dici?.................proprio perche' e' solo pesci ci vuole uno ski e pure buono.................

tommaso83 28-01-2010 11:03

Ok ragazzi nell'arco di una decina di giorni si comincia, ho anche un amico esperto che mi darà una mano con allestimento e tutto.

Due cose:
- chi osanna solo il deltec accetta anche il nano tunze oppure no?
- per chi li ha, sapete dirmi se sono silenziosi? L'acquario dorme con me nella mia stanza e sarebbebello che non fosse un reattore nucleare
:-))

Wurdy 28-01-2010 11:05

tommaso83, il tunze sta dentro la vasca e ti porta via spazio...il deltec sta fuori e lascia tutto la spazio della vasca libero per i pesci ;-)

tommaso83 28-01-2010 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy
tommaso83, il tunze sta dentro la vasca e ti porta via spazio...il deltec sta fuori e lascia tutto la spazio della vasca libero per i pesci ;-)

Vada per il Deltec, dimmi l'ultima cosa... Fa rumore?

Grazie di tutte le dritte!
;-)

enzolone 28-01-2010 12:27

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
Quote:

naturale senza schiumatoio
ma che dici?.................proprio perche' e' solo pesci ci vuole uno ski e pure buono.................

solo i pesci sopportano valori maggiori di nitrati e quindi risolvibili con i cambi d'acqua.

cmq per il tunze io lo tengo nell'acquario sul comodino ed effettivamente un po di rumore lo fa , ma ci riesco a dormire. poi skimmer muti non ce ne sono

Wurdy 28-01-2010 12:39

Quote:

Originariamente inviata da enzolone
tanto i nitrati li tieni sotto controllo con i cambi d'acqua settimanali.

Quote:

Originariamente inviata da enzolone
solo i pesci sopportano valori maggiori di nitrati e quindi risolvibili con i cambi d'acqua.

Evitiamo di dire cose sbagliate, non è obbligatorio scrivere se non si sa quel che si dice #07

Il sistema naturale puo' andare per piccole vasche con al massimo 1 paio di gamberetti e un microgobide.
Se fai una vaschetta con 2 ocellaris e non monti nè skimmer e nemmeno filtro biologico,o cambi il 20% dell'acqua ogni 3/4 gg o in poco tempo ti crasha il sistema. ;-)

Brig 28-01-2010 12:54

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83
- chi osanna solo il deltec accetta anche il nano tunze oppure no?

non è un asta questo forum... la gente ti consiglia qualcosa con validi motivi, se te non vuoi puoi fare qualsiasi cosa, nessono ti mangia, ma sappi che in futuro te ne pentirai e domamo dovrai spendere quello che non hai speso ora per fare le cose a modo (quindi spendi quello che dovevi spendere all'inizio più quello che effettivamente hai speso per arrabattarti) oppure smonti tutti, che anche qui sono soldi buttati...

il marino è oneroso e questo si sa
se vuoi risparmiare, ripeto, non puntare al marino ma fatti un bel dolce...
se vuoi buttare soldi sei libero di farlo, qui nessuno però te lo vuole far fare

te lo dice uno che ci è passato ;-)
per il deltec non è silenziosissimo... si sente l'aspirazione dell'aria... sembra tipo una "tempesta in lontananza" cone suono... ma non è eccessivamente forte, e credo che sia pure rilassante :-D in ogni caso sulla home c'è un articolo su come silenziarlo

tommaso83 28-01-2010 13:27

No, allora cerchiamo di capirci: non voglio risparmiare a tutti i costi, voglio evitare di sbattere via soldi, anche perchè non punto a un acquario di punta, ma semplicemente qualcosa per avvicinarmi al mondo del marino.

Se mi dite che è il modo migliore per fare un sistema stabile, non c'è problema, non sono 50 euro ad uccidermi, l'unica cosa non volevo comprare una ferrari per spostare sacchi di patate (non so se si capisce cosa voglio dire).

Anche perchè non conoscendo voi e non conoscendo molto bene l'argomento è normale che uno si fidi, ma tenda a fare qualche domanda in più, chiedere qualche chiarimento.

Per il resto l'acquario descritto da Wurdy mi piace tantissimo, neanche speravo di poter fare una cosa così bella, e sarà molto vicino a quello che realizzerò.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti, considero i vostri consigli molto preziosi e ne metterò in pratica molti

;-)

DeathGio 28-01-2010 14:48

tommaso83, vai tranquillo e fa tutte le domande che vuoi.
la scelta di seguire la proposta di Wurdy, è ottima e vedrai, sarà una vasca che ti saprà ripagare degli sforzi. ;-)

Brig 28-01-2010 19:01

tommaso83, fai conto che se hai una ferrari in garage ti viene voglia di usarla al masismo della potenza ;-)
paragoni a parte, secondo me ti conviene schiariti un po le idee prima di partire, perchè se poi vuoi
allargarti devi rifare da capo...
quindi cerca di fare il massimo per una soluzione che ti soddisfi a partire da subito ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.