AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Malattia Cardinale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225678)

polimarzio 27-01-2010 17:16

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
Quote:

dimagrimento e girava in tondo
pleistophora.a mio avviso nn vi 'e dubbio ,l'unica soluzione e' tolgierei malati dalla vbasca e trattarli con forti dosi di blu di metilene di cui pero' nn garantisco il risultato.

Concordando con lele, non è da escludere che sia in atto questa gravissima patologia, tuttavia essa non è curabile.
L'anomalia specifica che presentano i pesci affetti da plistophora è quella già da me indicata nel mio precedente messaggio.

eltiburon 28-01-2010 02:38

Purtroppo, come ti hanno già detto, cardinali e molly insieme non vanno bene. Le molly voglio acqua dura, alcalina e salmastra (anche più degli altri pecilidi), mentre i cardinali acqua acida e tenera.

paulen 29-01-2010 13:16

Mi è morto un altro cardinale sotto ai miei occhi...stessi sintomi posizione obliqua e giro in tondo...colorazione assente...ho spostato quasi tutti gli altri occupanti della vasca facendo un bagno di blu di metilene per evitare contagi...gli altri cardinali sono destinati a morire?

lele40 29-01-2010 15:10

il blu di metiloene e ' consilgiato su lacuni testi ma la patologia in questione in molti casi e' totalamemente incurabile.nn e' detto che tutti debbano avere lo stesso destino.

polimarzio 29-01-2010 18:51

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Per verificare se si tratta di pleistophora, ossia malattia dei neon, devi verificare la sera dopo che si spengono le luci, se i neon malati girovagano per l'acquario senza meta, mentre gli altri pesci sono fermi e dormono.
Questo è un particolare specifico che si riscontra sui pesci malati di pleistophora.
Ciao :-))

Scusa paulen, ti dispiace verificare se sui tuoi pesci malati è presente o meno questa anomalia?

paulen 29-01-2010 23:26

questi che sono rimasti sono molto tranquilli...ma non mangiano molto...forse perchè uso un mangime a scaglie...cmq la notte sono molto tranquilli...

polimarzio 29-01-2010 23:34

Quote:

Originariamente inviata da paulen
questi che sono rimasti sono molto tranquilli...ma non mangiano molto...forse perchè uso un mangime a scaglie...cmq la notte sono molto tranquilli...

Se i pesci malati la notte sono molto tranquilli, non si tratta di plistophora. Non lo dico Io ma la letteratura.
Pertanto, dopo un abbondante cambio di acqua, ponendo la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche, ti consiglio un trattamento generale della vasca con un antibatterico autorizzato per acquariofilia.
Ciao ;-)

rizzia 31-01-2010 13:06

paulen, tra le righe ti e stato detto che i cardinali non vanno con i molly
se vuoi salvarli devi metterli in condizioni di almeno sopravvivere ph sotto il 7
e acqua tenera
se ti ostini a ignorare questi dati i tuoi cardinali non hanno scampo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.