AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   DOMANDA BANALE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225634)

sirio1466 27-01-2010 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

oramai i 2 rossi ce l'ho..... speriamo che non interferiscano con la maturazione
sarà la maturazione ad interferire con loro, purtroppo. :-(

Per evitare danni, cambia 10 litri d'acqua al giorno per almeno 2 settimane e, se noti problemi tipo respiro affannoso o pesci a galla, scrivi qui immediatamente.

PS dagli solo un pizzico di mangime al giorno, UN PIZZICO!!! ;-)

grazie.... il mangime glielo sto dando un pizzico al giorno (almeno questo l'ho azzeccato !)... le piante che ho inserito sono:

1) anubia piccolina heterophylla
2) lysimachia nummularia (sono incerto con la bacopa caroliniana !)
3) echinorodorus green
4) un piccolo "cespuglietto" di 3 cm quadrati del quale il rivenditore non mi ha fornito l'etichetta ma che dovrebbe crescere a tappeto !

a presto

gigi

Paolo Piccinelli 27-01-2010 11:55

a parte l'anubias, non credo che le altre sopravviveranno ai famelici rossi... l'importante è per ora far sopravvivere loro! ;-)

Nella mia firma trovi le guide e un sacco di links utili, fra cui quello per compilare il profilo vasca, utile per chi ti consiglia.

Dai anche un'occhiata alla sezione pesci d'acqua fredda qui nel forum ;-)

sirio1466 29-01-2010 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
a parte l'anubias, non credo che le altre sopravviveranno ai famelici rossi... l'importante è per ora far sopravvivere loro! ;-)

Nella mia firma trovi le guide e un sacco di links utili, fra cui quello per compilare il profilo vasca, utile per chi ti consiglia.

Dai anche un'occhiata alla sezione pesci d'acqua fredda qui nel forum ;-)

dunque..... i pescioli sembra stiano bene ..... vispi e arzilli..... un'altra domanda banale ... consentitemi:

ho notato che con il coperchio chiuso si forma la condensa, sia all'interno del coperchio che sui vetri nello spazio non coperto dall'acqua

cosa mi consigliate di fare ???

ed ancora: il pizzico (ma davvero un pizzico !) di mangime che ho inserito i due pesciolini rossi lo divorano in 5 minuti e sembra che non gli basti.
a presto

gigi

Lagostini 29-01-2010 13:28

Ciao, sono un neofita abbastanza inesperto come te, che si legge anche i topic degli altri per cercare di evitare errori.
Quote:

ho notato che con il coperchio chiuso si forma la condensa, sia all'interno del coperchio che sui vetri nello spazio non coperto dall'acqua
Sicuramente un po di condensa è normale, però non capisco cosa intendi con spazio non coperto dall'acqua: non è che hai basso il livello?
Il livello dell'acqua dovrebbe essere fino al livello dell'uscita della stessa dal filtro, in questo modo l'acqua dovrebbe arrivare fino alla cornice del coperchio.
Attendi conferme per quanto detto, comunque verifica

sirio1466 29-01-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Luca Agostini
Ciao, sono un neofita abbastanza inesperto come te, che si legge anche i topic degli altri per cercare di evitare errori.
Quote:

Sicuramente un po di condensa è normale, però non capisco cosa intendi con spazio non coperto dall'acqua: non è che hai basso il livello?
Il livello dell'acqua dovrebbe essere fino al livello dell'uscita della stessa dal filtro, in questo modo l'acqua dovrebbe arrivare fino alla cornice del coperchio.
Attendi conferme per quanto detto, comunque verifica

il filtro è spostato di due cm più in basso rispetto al bordo dell'acquario, per cui il limite dell'acqua anch'esso è circa 2/3 cm. più basso della cornice del coperchio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.