AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PRIMO ACQUARIO 25l dedicato a betta splendens (PARTE 2 XD) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225591)

cassinet 27-01-2010 10:41

bah !
per me stai spendendo troppo in cose evitabili...
Uno su tutti il biocondizionatore per ph !?! incerto sul contenuto, effetto solo temporaneo e in un acquariettto di 25 litri io prevedo solo danni !
Per rocce e legni spero che siano piccoli, perchè non è che hai così tanto spazio... già la radice finta che hai riempe l'acquario.
Poi personalmente la roccia rossa mi fa tanto pugno in un occhio, ma questi sono gusti.. tieni però conto che ogni cosa che aggiungi togli litri importanti.
Piuttosto avrei messo una pianta in più.

Sul fotoperiodo, spero che la limnophila arrivi presto.... è fondamentale !

per concludere : " è solo un mio parere " :
Il Ph minus o altro che hai comprato, io lo userei giusto per pulire i vetri esterni nel caso si formino delle incrostazioni di calcaree... nient'altro.
Piuttosto comprerei un "biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti e il cloro dall'acqua di rubinetto" da aggiungere all'acqua che si usa per fare il cambio periodico. punto.
"Io lascierei i valori che hai"... affermazione contestabile, ma cerco di spiegarla velocemente :
Non sono perfetti ma possono andare bene per l'allevamento del Betta, almeno usi sempre la stessa acqua e siamo sicuri che non ci saranno sbalzi.
E' sempre un 25 litri e ci vuole un pò di esperienza a maneggiare CO2/osmosi/torba in un acquario così piccolo.

GiovaneAcquariofilo 27-01-2010 15:47

cassinet, il bicondizionatore per il pH lo comprai agli inizi proprio ora non lo sto neanche più utilizzando perchè già mi avevi accennato questa cosa ^^
per quanto riguarda la radice finta l'ho rimossa perchè ho preso queste più piccole su cui volevo appunto legarci qualche altra anubias visto che crescono anche così^^
il biocondizionatore per metalli pesanti ecc già lo tengo, l'unica cosa che non ho capito è se lo devo immettere direttamente nell'acquario dopo che ho cambiato l'acqua oppure inserirlo nell'acqua prima di metterla in acquario.

cassinet 27-01-2010 16:38

bene bene...

prepari l'acqua per il cambio il giorno prima (sui 5 litri direi nel tuo caso ) in un recipiente che non hai usato e non userai per cose strane ( benzina, detersivi... ) al quale aggiungi subito il biocondizionatore ( ne basta pochissimo ).
Mi raccomando di verificare che quando effettui il cambio il giorno dopo l'acqua abbia la stessa temperatura di quella dell'acquario.

Darklight 27-01-2010 17:04

Oh caspita ! Colgo ora un errore che ho commesso fin dagli inizi !

Io il Biocondizionatore per abbassare il cloro ed i metalli pesanti lo miscelo nell'acqua 1 minuto prima di inserirlo nell'acquario .

D'ora in poi userò una tanica da 25 litri che conteneva acqua demineralizzata .

Può anche essere per questo che la mia neocaridina è morta quest'oggi ? (ieri sera ho fatto il cambio acqua)

cassinet 27-01-2010 17:16

bhè... sulle confezioni, se non erro, riportano che il biocondizionatore agisce subito... però la buona norma consiglia di aspettare comunque almeno 2-3 ore prima di fare il cambio.

Potrebbero essere mille i motivi che hanno portato alla morte della tua neocaridina, sicuramente il cambio d'acqua è un momento critico per qualsiasi pesce e per le caridine ancora di più.
Per questo si consiglia di fare cambi magari più frequenti ma di poca acqua per volta.

GiovaneAcquariofilo 27-01-2010 17:43

perfetto capito alla pefezione:) grazie mille^^

cassinet 08-02-2010 12:41

GiovaneAcquariofilo, novità ?

GiovaneAcquariofilo 09-02-2010 16:28

rieccomi^^
stamattina mi sono finalmente arrivati i test per nitriti e nitrati..
la situazione non credo sia migliorata molto, vi elenco i risultati dei test che ho appena ottenuto:

data: 09/02/2010

pH: 8
kH: 10
gH: 12
nO2: 1
nO3: 3

un altra cosa che ho notato in questo tempo il livello dell'acqua si è abbassata un po',senza che ne prelevassi naturalemnte..normale?? attendo risposte grazie a tutti:)

p.s. per quanto riguarda i nitriti so che devono necessariamente essere a 0, come faccio per farli abbassare?? grazie mille ^^

|GIAK| 09-02-2010 16:53

GiovaneAcquariofilo, gli no2 cosi alti indicano che ancora il filtro non va... cmq i pesci che hai adesso non potrai tenerli in 25 lt, io li toglierei adesso #24

è normale che li livello dell'acqua si abbassi un po perchè l'acqua evapora ;-) rabbocca con acqua d'osmosi ;-) ;-)

la situazione nitriti visto che ci son pesci dentro va tenuta a bada con cambi d'acqua, mi raccomando acqua portata a temperatura, biocondizionata e con gli stessi valori ;-)

GiovaneAcquariofilo 09-02-2010 16:57

nu |GIAK|, scusa non ho aggiornato il cosino nell'acquario in questo momento c'è solo un pesce, un piccolo esemplare di ancistrus, gli altri sono riuscito a salvarli regalandoli ad amici con acquari + grandi^^
per quanto riguarda i cambi ogni quanto dovrei farli + o meno??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.