![]() |
digitalfrank, condivido in pienisssssimo... quando sono nervoso mi metto a pasticcire nella vasca e mi passa, come ho detto questo impianto lo uso solo in estate quando sono in vacanza per togliere ai miei l'incombenza di cambiare l'acqua.....
Per il rabbocco io uso questa soluzione che ad oggi dopo un paio di mesi non mi ha dato nessun problema e lavora alla perfezione: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...automatico.asp Ciao!!! -28 |
Dove hai comprato i sensori di gallegiamento per la vasca?
|
digitalfrank, sul mercatino!!!! , quando li ho presi io c'era solo baggyyy ke li vendeva xò i suoi hanno i fili corti e renderli stagni è un lavoracco.... quelli di axterix sono più comodi, comunque alla fine la funzione è sempre quella, quindi secgli tu!!!!
Eccoti i links: 1 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=286723 2 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=268781 Buona costruzione!!! Ps: il galleggiante di sicurezza nella tanica io non l'ho messo perchè vedo il livello da fuori e quando è vuota riempio!!!! #13 |
grazie
Grazie a tutti per i consigli,
chiederei gentilmente a pass se ha qualcosa da aggiungere, dato che ha detto che avrebbe continuato ogii.. :-)) Siccome sto ristrutturando casa già che c'ero potevo approfittarne per crearmi anche gli scarichi nei posti giusti... Attendo ulteriori notizie.. grazie ancora |
la cosa è più semplice a farsi che a dirsi
realizzi o compri un overflow, il quale provvede a scaricare l'acqua in eccesso nella vasca, e la scarichi, tutto li, dopo sta a te decidere quanta acqua tirar via al giorno |
Eccomi, scusatema oggi ho avuto una giornatina di inferno!!!!
Dunque ieri ero rimasto al sistema di svuotamento, oggi quello di riempimento che è un pò più complicato, come sempre se avete domande alzate la manina e io cerco di rispondere!!!! 1 prendiamo la pompa e la colleghiamo ad un nuovo pezzo di tubo alla cui estremità opposta mettiamo la seconda elettrov 2 come per lo scarico, colleghiamo un altro pezzo di tubo tra elettrov di carico e vasca 3 attenzione: l'elettrov di carico andrà collegata insieme alla pompa al secondo canale del timer ma sul cavo dovrà essere presente l'interruttore galleggiante che servirà ad interrompere il flusso d'acqua quando la vasca è piena 4 opzionale: siccome la tanica dura uno o al massimo due cambi ho escogitato anche un sistema per rabboccare la tanica usando un secondo interruttore di livello però di quelli orizzontali che comanda una terza elettrovalvola interposta fra un rubinetto del'acqua e la tanica |
ok rileggendo quanto ho scritto è un vero maccello, provvedo a fare degli schemi e li posto xkè le foto dell'impianto sono ancora più incasinate #18
Cmq per rispondere ad asrefer, quello che ti serve per far funzionare questo sistema sono uno scarico in fogna più basso rispetto al livello dell'acquario (sempre x la questione dei vasi comunicanti) e un rubinetto per l'acqua (di quelli con il filetto così viene facile attaccare il tubo, ad esempio quelli per le lavatrici) Appena posso metto gli schemi!!!! #36# Ciao a tutti!! Ps x botticella, non ho capito molto la tua idea x fare il cambio automatico con il tracimatore..... #24 |
Eccoci con lo schema, mi sembra abb chiaro.... spero
Dunque mettiamo di impostare il timer che chiuda il contatto sulla prima EV (elettrovalvola) alle 11.00 e lo riapra alle 11.15 (15 minuti di deflusso di h2o) Alle 11.15 contemporaneamente all'apertura del contatto 1 chiude il contatto 2, fino alle 11.35 (20 minuti per il carico) Ora direte: perchè 15 min x lo scarico e 20 x il carico???? Perchè di solito il carico è più lento... e qui entra in gioco l'interrutore galleggiante che voi avrete diligentemente inserito in vasca: quando il livello arriva al punto desiderato l'interruttore apre il contatto e fa chiudere l'elettrovalvola, anche se il timer la sta ancora alimentando. In questo modo si evitano allagamenti!!!!!! Un principio simile si applica alla ricarica del fustino di raccolta e decantazione dell'acqua, con la differenza che l'interruttore sarà orizzontale e posto in fondo, in modo che quando l'acqua finisce lui chiude il contatto e apre l'elettrovalvola. prima ho dimenticato di dire che ci vuole un secondo interrutore nei pressi del collo del fustino per chiudere la valvola quando il fusino e di nuovo pieno altrimenti allaghiamo tutto!!!! Un risultato analogo ma più semplice si ottiene applicando al fustino un sistema a galleggiante come quello degli sciacquoni.... è tutto se ci sono domande fatevi avanti!!! Ciao, spero di essere stao utile con la mia follia creativa #18 |
Certo se ti arriva lo scarico vicino all'acquario potresti mettere l'elettrovalvola attaccata al tubo di uscita dell'impianto osmosi che è collegato direttamente all'impianto idrico di casa, cosi da produrre l'acqua ed immetterla in vasca senza avere bidoni per il rabbocco. non è meglio? :-))
|
digitalfrank, ti ripeto che non è un impianto di rabbocco #23 , non devi mettere acqua RO ma l'acqua che metti normalmente quando fai i cambi.... io immetto direttamente quella del rubinetto perchè ha valori che coincidono con quelli che mi sevono.
L'acqua RO la metti nell'impianto di cui ti ho mandato il link ieri, quello è un impianto di rabbocco e funziona con RO, quello che ho appena descritto è un impianto di cambio acqua che non ha nulla a che vedere con il rabbocco!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. |