![]() |
non so se deve accadere o no ma credo che sia una cosa buona, cmq si formano soprattutto sulla ceratophyllum e muschi (nel mio caso)
|
Mettiamola così diodani: il "pearling" è un buon segnale per la crescita delle piante, ma non averlo non significa una bassa o mediocre crescita delle piante.
Il pearling è semplicemente una saturazione di ossigeno, conseguenza di tassi di fotosintesi in vasca molto elevati. E questi tassi si raggiungono con tanta CO2 (immessa), tanta luce e piante con TASSI di fotosintesi di per sè elevati (una Ludwigia, ad esempio, ha tassi di fotosintesi maggiori di un'Anubias). Inoltre, un'elevata corrente d'acqua in vasca può rendere molto meno evidente tale fenomeno. E a volte succede anche che la saturazione di ossigeno sia solo circoscritta alla superficie fogliare (soprattutto in relazione a foglie con superfici ampie). In una mia vasca, ad esempio, dove immetto CO2, nel pomeriggio mi ritrovo bollicine di ossigeno SOLO sotto le foglie (perchè sotto la foglia ci sono gli stomi atti agli scambi gassosi con l'acqua, ndr) della Bolbitis e del Microsorum, perchè sono quelle a foglia più larga (intorno alle quali è più facile avere poca corrente e immobilità dei gas) e soprattutto quelle più vicine alla luce dei neon (quindi più stimolate alla fotosintesi e alla produzione di ossigeno). |
Entropy, wow grazie per la chiarezza! (eh, non per niente sei mod!)
diodani, se ci scrivi ph e kh vediamo se la concentrazione di co2 è al meglio. ciao, ba |
ok vi do i valori della vasca...
NO3 10 NO2 0 GH 14 KH 6 ph 7,2 |
il contenuto di CO2 è un po' basso, dovressi abbassare il pH attorno al 7 mantenendo lo stesso KH.
basta aumentare l'erogazione di CO2 :-) |
il contenuto di co2 come lo vedo?ok aumento l' erogazione domani mattina quando torno a casa...va bene?
|
lo vedi dalla tabella che ti linko, incrociando ph e kh.
mi raccomando, fai cambiamenti graduali: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
ma praticamente quindi è il GH ke a me è 14..deve almeno salire di 1? ed arrivare a 15?
peòr ho dentro per ora pochissimi pesci..centra?se metto qualke pesciolino aumenta il gh?perkè per ora ho solo pulitori.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |