AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   AIUTO CON ANEMONE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225049)

aleo23 24-01-2010 14:31

togli l'anemone se ricomincia a soffrire
e togli ttti i pesci
n quel litraggio non puoi tenerne nemmeno 1
comincia ad eliminare gradualmente in concomitanza dei cambi i filtri e i canolicchi
lascia solo lo skimm
se vuoi salvare la vasca limitati ad allevare solo molli
per orae togli la sabbia
puoi ancora risolvere ma devi procedere con calma e senza fretta
piu cerchi di fare in fretta e piu rischi il collasso
porta i pesci e l'anemone al negoziante
e comincia piano piano a risitemare la vasca

elementale 24-01-2010 15:02

Grazie per la risposta! Provvederò e farò sapere come procede passo per passo.
Però qui mi sorge un'altra domanda.
Da quel che leggo gli acquari marini sono per lo più deidcati ad invertebrati.
Ma volevo un acquario marino nano dedicato a piccoli pesci come si deve procedere?
NON si può fare in nessun modo?
Non vorrei allevare coralli, ma sono interessato all'etologia, quindi mi interesserebbero i pesci.
Ho un acquario d'acqua dolce da 350 litri e di pesci ne ho veramente molti, non soffrono mai e convivono che è una bellezza.
Credevo che col marino esistesse un modo per poter creare un acquario simile.

Mi pare strano che possa esistere solo il metodo "berlinese" et similia.

Ripeto, non voglio coralli, mi basterebbero 3 pesci e degli invertebrati, più tutte le rocce vive del caso.

Ho cercato ma non ho trovato guide che parlino di acquario marino DEDICATO AI PESCI.

chiedo aiuto ancora.

grazie

Mumax 24-01-2010 18:28

Quote:

Originariamente inviata da elementale
Ma volevo un acquario marino nano dedicato a piccoli pesci come si deve procedere?

Certo che si può, solo che in una vaschetta così piccola devi limitarti veramente molto.
Col marino ti puoi scordare il sovraffolamento che ti puoi permettere nel dolce. Pensa che in natura vivono 6/7 pesci di piccole dimensioni ogni 1000 litri d'acqua. Ovviamente con l'attrezzatura adeguata questo limite può essere superato.
Guarda che invertebrati e coralli sono la stessa cosa. Appena puoi fai come ti hanno già suggerito, sposta gli animali (prima che muoiano) e fai un minimo di maturazione e soprattutto togli l'anemone. #36# #36# #36#
Ciao

Mumax 24-01-2010 18:31

Dimenticavo....
Restituisci il Synchiropus al negoziante, altrimenti tra 20 giorni è morto. :-( :-(

elementale 24-01-2010 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Mumax
Quote:

Certo che si può, solo che in una vaschetta così piccola devi limitarti veramente molto.
Col marino ti puoi scordare il sovraffolamento che ti puoi permettere nel dolce. Pensa che in natura vivono 6/7 pesci di piccole dimensioni ogni 1000 litri d'acqua. Ovviamente con l'attrezzatura adeguata questo limite può essere superato.
Guarda che invertebrati e coralli sono la stessa cosa. Appena puoi fai come ti hanno già suggerito, sposta gli animali (prima che muoiano) e fai un minimo di maturazione e soprattutto togli l'anemone. #36# #36# #36#
Ciao

Capisco. Mi limiterò con i pesci, però volevo capire come allestire una vasca per la fauna ittica e non per una componente predominante di invertebrati (si lo so che i coralli sono invertebrati, anche se non sono sinonimi).
E soprattuto vorrei sapere il perchè di ogni singolo consiglio, generalmetne non mi basta un "fai così perchè è meglio", perchè una volta acquisita la conoscenza, quella resta.

e le mie domande nello specifico sono:

1) come si allestisce una vasca mini dedicata all'ittiofauna? (differenze con vasche dedicate a invertebrati sessili)
2) Perchè togliere il filtro fisico?
3) Un filtro biologico che aiuta ad abbattere i nitriti che si formano con un "sovraffollamento" deve comunque essere tolto? per quale ragione?
4) Come devo tarare con precisione il mio skimmer? (Octopus Skimmer con pompa OTP-200)
5) E' inadeguato e devo sostituirlo?

Grazie.

SJoplin 24-01-2010 23:12

Quote:

Ho cercato ma non ho trovato guide che parlino di acquario marino DEDICATO AI PESCI.

non ne trovi, perchè la maggior parte dei nano vengono gestiti con una versione del berlinese alleggerita, quello che noi chiamiamo metodo naturale. mettendo da parte per un attimo l'etica, cioè il fatto che in una vasca così piccola ci potrebbe stare un piccolo gobide e basta, il problema sta nel fatto che non c'è una tecnica adatta a vasche di così piccole dimensioni, dove per tecnica intendo l'attrezzatura vera e propria. se fai un cerca sulla chiave "solo pesci" dovrebbero saltare alcune discussioni dove vengono indicate diverse soluzioni (a seconda dei punti di vista, ovviamente. per es: c'è chi dice che basterebbe un biologico e io non son d'accordo, per dirne una...) che hanno tutte alla base uno schiumatoio performante. il problema è che per vasche di quelle dimensioni non esistono schiumatoi performanti, non esistono percolatori, microfiltrazione, lampade UV. non c'è nulla che ti possa fare allestire una piccola vasca per soli pesci, semprechè tu non voglia fare una di quelle piccole bombe a orologeria tanto care ad alcuni negozianti. perchè si sa che una vasca che zoppica rende, e neanche poco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.