![]() |
non per contraddire janco1979, ma se hai scelto una illuminazione a neon allora qui
http://www.aquariumstyle.it/powermod...54w-p-893.html trovi le dimensioni di tutte le plafo ATI che (per farla breve) coprono 120 con i 54 e 150 con gli 80W Quindi se vuoi neon (e io sarei d'accordo) fatti due conti... o la fai 120 e "spendi" 324-432w con 6 od 8 neon 150 e "spendi" 480-640w con 6 od 8 neon Indipendentemente dalla lunghezza con 8 neon puoi allevare quancosa di piu' esigente risopetto a 6 neon.. adesso una idea personale: riduci a 120 cm, usa 8 neon o se vuoi risparmiare 6, ma fai una sump (con un bel mobile in ferro solido). Lì metti uno schiumatoio piu' performante del deltec 600. Altrimenti ti trovi un acquario grande, con bella luce,ma senza uno schiumatorio adeguato. Cioe' una cosa sbilanciata: tanta spesa per vasca e luce (bueone anche le pompe) e poi ti perdi la parte piu' importante che e' la sump (dove metti sciumatoio, ma anche posi se credi resine zeovit etc...) |
pensavo a qlk di autocostruito...però ovviamente devi avere qlk ke ti aiuti..per lo meno a me servirebbe :-))
i prezzi al negozio sono veramente eccessivi! |
mauro56, cercavo solo di capire se metto 8 X 54 se faccio un buon lavoro, o se le HQI sono molto migliori come risultato. Vedo che anche tu mi dici che il deltec APF 600 non va bene... ma una volta non era uno tra i migliori skimmer? ( costa 390 euri...). Che ce di meglio? ( per il mio litraggio ovviamente). #23 #24
|
OK, dunque la scelta e': su un 120 è meglio 8x54 o 2x250 hqi? qui non saprei consigliarti, io preferisco i neon, ma adesso con le lampade cinesi le HQI sono diventate molto piu' economiche....
Poi lo skimmer... sentiamo che dice janco1979, |
Aggiornamento
aggiornamento: dopo aver sentito un po di idee nuove e consigli qui sul forum ho rielaborato un po il progetto, spero in meglio, ora ditemi voi:
Vasca: 120 X 51 X 55 + 2 LATI EXTRACHIARO + SUMP + FORI Schiumatoio:TUNZE MASTER DOC 9410 Movimento: 2 x TUNZE TURBELLE Stream 2 elettronic/6105 Controller:TUNZE MULTICONTROLLER 7096 Pompa risalita:TUNZE SILENCE 1073.020 Luce:Giesemann SPECTRA 2x250w+4x54w T5 o equivalente LED Sistema:Zeovit Rocce vive: 60 kg. |
#17 #17
anche il zeovit dall'inizio...esagerato :-D |
allora nessun consiglio? va bene la mia configurazione?
|
non conosco lo skimmer, sara' ottimo, ma non lo conosco
illuminazione, vasca, sump, risalita e pompe direi perfetto (e anche di piu'!). Le cose che mancano sono meno impegnative, ma importanti: sale, rifrattometro, riscaldatore, rabocco e impianto osmosi, possibilmente con un conduttivimetro. Poi riempi la vasca aggiusti di sale temperatura etc....e parti senza altro. Intanto ti guardi in giro per il resto: le rocce: 60 kg fanno un rapporto 1:5 sul lordo, se le rocce sono di buona qualita' puoi usarne molto meno (tipo 45-50 kg). Io le comprerei da un utente che smonta (e di utenti DOC che smontano sul forum ce ne sono ahime tanti)perche' si tratta di materiale rodato e non di recente importazione, rocce ben vive etc... In tal modo (visto che non hai frettissima) fra l'altro risparmi (9-10 euro al kg sul mercatino 14-15 minimo in negozio). A questo punto fai la roccciata (se sei un tantino esigente la fai una diecina di volte :-)) :-)) prima di trovare quella giusta)e inizi il mese di buio. Poi in luogo del metodo zeovit (ottimo ma che passa in secondo piano rispetto al reattore di calcio ) compri un reattore di calcio e bombola do CO2 a quel punto hai un acquario super e inizi la vera maturazione (un paio di mesi dopo il mese di buio) con la fase algale etc... e intanto inizi a mettere su coralli :-)) |
Quote:
230V/50Hz, 12W Portata d’acqua: 900l/h Portata d’aria: 600l/h, Volume del bicchiere raccogli-schiuma: 0,7l. Pompa Silence 9410.04 Ha inoltre un filtro meccanico removibile già incorporato. Quote:
Quote:
Quote:
|
il reattore di calcio va insieme alla bombola CO2 per scioglilere il calcio contenuto nella corallina. Ti suggerirei di leggere un articolo su AP tecnica su questo argomento. Serve comunque anche e sopratutto col zeovit, mantiene costante il calcio in vasca
Gli utenti smontano per motivi vari, ma sempre economici.... Rabocco automatico sono tutti eguali, meno costano e meglio e'... io lo ho autocostruito |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |