![]() |
Quote:
Ciao Enrico |
Bello quindi se non metto "conchigliofili" verrebbe molto + simile ad un malawi.
Allora riasusmendo: - che tipo di fondo (sabbia presumo?) e che altezza mi è sembrato di leggere piuttosto altino anche 8-10cm - che tipo di pietre se lascio perdere le conghiglie? - essendoci poche piante c'è bisogno dell'areatore? - quanti pesci potrei inserire? Cmq dalle foto i pesci di questo biotopo non sembrano belli colorati come quellimdel malawi o è una mia impressione?? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Francesco |
Quote:
In effetti mi sembrava :-(.... Vabbè tornando ad un malawi quanto sarebbe il litraggio minimo allora?? |
Quote:
per avere un MINIMO di scelta e non avere sempre il pensiero che si secchino da un momento all'altro 150L e hai già diverse limitazioni Francesco |
Quote:
|
Mi sa che è meglio lasciar perdere il malawi, 200L in casa sua ci starebbero pure ma mi sembra un attimino eccesivo come grandezza (non vorrei rischiare il linciaggio dai futuri suoceri :-)) ).
A questo punto cercherò di vedere se piacciono i pesci del tanganica, altrimenti rinucio all'idea degli africani -20 Però quando mi faccio la casa un malawi lo voglio #36# |
..malawi lassa perde....per me puoi fare solo tanga....
fai il test gradimento con i conchigliofili che ti hanno consigliato, spiegagli che non sono molto colorati come i malawi ma hanno dei comportamenti molto particolari (che ovviamente devi prma conoscere quindi studiare= vedi schede sul sito) L'allestimento è molto semplice rocce di fiume lavate e bollite, sabbia da sabbiatrice lavata, gusci di lumache. Io le rocce le metterei sicuramente ma anche i gusci (gli uni non escludono gli altri anzi..)..per le piante sono perplesso...vedi tu ma non molte. Ricordati che occorre acqua piuttosto dura e ph tendenzialmente basico....no aeratori (fai un venturi risparmi ed è più efficace). Per il layout tiene presente che i conchigliofili amano la sabbia quindi metti le rocce ma lascia anche una zona sabbiosa con i gusci.....(non mettere conchiglie di mare)... ps: se vuoi dare una occhiata segui il mio link |
Secondo me potresti mettere dei Neolamprologus Brichardi, io mi sono trovato bene.
Ora ne tengo una quindicina (da 1cm a max 4cm) in una vasca da 60 litri circa insieme ad un Tropheus Duboisi adulto. |
Quote:
Tropheus Duboisi e Neolamprologus Brichardi un accoppiamento che proprio non mi piace....in 60L poi....vabbe ognuno fa quello che vuole... Francesco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |