AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Mangime in scaglie e pasticche SCADUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224601)

giannibegood 27-01-2010 22:23

Quote:

è scaduta il 5 febbraio del '98
:-D :-D :-D beh allora è inutile starne a parlare :-D :-D :-D

grazie mille Dony3000
è stata molto tranquillizzante la tua esperienza comunque penso sia meglio non andare troppo in là con la data come dice Eclipse o perlomeno se uno lo usa subito appena scaduto di sicuro non gli durerà 12 anni :-D

dony3000 27-01-2010 22:31

:-D :-D :-D senza dubbio..però sicuro era rimasta in 1 qualke angolo di un mobile ed eccolo spuntare fuori 10 anni dopo più buono ke mai..
ho letto ke la "roba" liofilizzata non si "degrada"..al max perde le vitamine o roba simile ;-)

Blackmane 27-01-2010 22:35

Quote:

Originariamente inviata da dony3000
ho letto ke la "roba" liofilizzata non si "degrada"..al max perde le vitamine o roba simile ;-)

beh ma allora sarebbe quasi come dar da mangiare carta di giornale #24 #13 #13

dony3000 27-01-2010 23:42

Blackmane, ehm..nn te lo sò proprio dire..so solo che gli piace e che non sembra faccia male..
che ne sò..magari perde la vitamina A e gli resta solo la B..parlo a vanvera è..giusto x fare un esempio..nn sò..delucidazioni?

giannibegood 28-01-2010 01:02

L'alimento più tempo passa dalla scadenza e più tenderà a peggiorare in senso qualitativo....di sicuro un alimento secco o liofilizzato che abbia quindi pochissima acqua libera interna tenderà a degradare mooooolto più lentamente rispetto ad alimenti "umidi", ma comunque degraderà....degradando perde le qualità nutrizionali iniziali e quindi per esempio le vitamine. io la penso così #24 .....non sono un esperto però :-D

comunque abbiamo appurato che il secco scaduto anche da 12 anni :-D non fa muorire i pesci....anche se il buon senso ci spinge dopo un pò di tempo a buttarlo via lo stesso.

Magari mi piacerebbe sapere dopo quanto tempo il cibo è da considerarsi come "carta di giornale" nel senso che non ci è rimasto niente di nutritivo.....non è che dopo un mese dalla scadenza le sostanze nutritive si dissolvono interamente.....però forse 2 anni sono tanti....bo qui ci vuole l'ESPERTO #22

Manuale 28-01-2010 04:28

Io peno semplicemente che dopo la data di scadenza, il cibo non è più ricco come prima di vitamine ecc ecc. ma scuramente male non fà..

magari se hai una scatola con del cibo non scaduto li mischi un po'. ;-)

dony3000 28-01-2010 09:51

mah..considerando ke un barattoletto di mangime costa sui 10€ massimo..dopo un paio d'anni ke è scaduto lo si può anke buttare senza fare i gropponi :-))

TANK81 28-01-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviata da dony3000
mah..considerando ke un barattoletto di mangime costa sui 10€ massimo..dopo un paio d'anni ke è scaduto lo si può anke buttare senza fare i gropponi :-))

Quoto in pieno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.