AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   quanto ferro in vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22446)

MILLI MASSIMO 25-11-2005 13:39

Quote:

il ferro viene consumato molto specialmente dallo schiumatoio...è che noi ne introduciamo tanto...specie con i mangimi secchi...quindi
negli articoli di coralli c'è scritto che ci possono essere limitazioni di crescita dovute a uno sbilanciamento tra i nitrati, i fosfati e ferro.
quindi se in una vasca abbiamo uno skimmer gigante, una buona luce e un po di inquinamento il ferro finisce in pochissimo tempo.
questo è solo quello che ho letto, la pratica non la so
Quote:

anche se usare la zeolite, comporta un introduzione esagerata di ferro...da qui i cambi d'acqua frequentissimi...
però hanno previsto anche loro una integrazione #24
io ho una montipora verde che è diventata gialla, oggi mi arriva il ferro della korallen e poi vediamo cosa succede
una domanda:
il carbone attivo assorbe anche il ferro?

aleics 25-11-2005 13:44

Sulla capacita; del carbone ad assorbire il ferro, qualcuno mi aveva detto di si, altri di no.... #24

zeorunner 25-11-2005 13:50

Quote:

anche se usare la zeolite, comporta un introduzione esagerata di ferro...da qui i cambi d'acqua frequentissimi...
non mi pare che sia così, la zeolite non rimuove ferro, almeno quella della KZ,
ma NH4

teratani 25-11-2005 16:04

benny diceva il contrario zeorunner!! :-))

DECASEI 25-11-2005 19:14

Il carbone attivo non assorbe il ferro.... ci vogliono delle resine particolari che catalizzano il ferro per eliminarlo dall' acqua....

zeorunner 25-11-2005 19:33

Quote:

Originariamente inviata da teratani

hai ragione, scusatemi tutti, mi sono confuso

le zeoliti sono formate da atomi di alluminio e di silicio collegati in forma tetraedrica con atomi di ossigeno La composizione chimica delle zeoliti non comprende ferro.

le clinoptiloliti, quelle usate dalla KZ, in particolare hanno la seguente formula:

(Na, K, Ca)2 - 3Al3(Al, Si)2Si13O36#12H2O

per cui è impossibile che rilascino ferro

MILLI MASSIMO 25-11-2005 19:54

ok grazie della delucidazione :-)

Benny 27-11-2005 01:30

Quote:

Originariamente inviata da zeorunner
Quote:

Originariamente inviata da teratani

hai ragione, scusatemi tutti, mi sono confuso

le zeoliti sono formate da atomi di alluminio e di silicio collegati in forma tetraedrica con atomi di ossigeno La composizione chimica delle zeoliti non comprende ferro.

le clinoptiloliti, quelle usate dalla KZ, in particolare hanno la seguente formula:

(Na, K, Ca)2 - 3Al3(Al, Si)2Si13O36#12H2O

per cui è impossibile che rilascino ferro

prova a misurarlo....come ha fatto Blureff...con test accurati

un motivo per i cambi frequenti ci sarà...

zeorunner 27-11-2005 12:16

il motivo per i cambi frequenti c'è e non è il ferro che non possono rilasciare dato che non lo contengono ma il fatto di rimpiazzare gli oligoelementi che vengono in varia maniera utilizzati
tra l'altro la somma delle % dei cambi frequenti ammonta circa alla % consigliata per i cambi mensili ma invece di apportare in un'unica volta gli oligolementi vengono apportati un po per volta in modo da mantenerli il più costanti possibile

*Tuesen!* 27-11-2005 13:01

Quote:

prova a misurarlo....come ha fatto Blureff...con test accurati

un motivo per i cambi frequenti ci sarà...
Allora, il motivo dell'accumulo di ferro in vasche zeovit non è dovuto alla zeolite ma ai processi riducenti che si formano.....tali processi riducenti tendono a formare chelanti naturali che rimettono in gioco il ferro ossidato e precipitato (Dr.Kasseber)......quindi ecco perchè in vasche zeovit o in vasche in cui si usano fonti di carbonio in grado di accelerare i processi riducenti....possono verificarsi accumuli di ferro.
Byez!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.