AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare inappetente e "immobile". (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22422)

lele40 26-11-2005 01:18

nn sono in grado di dare percentuali termina la terapia e vediamo cosa succede avolte ci vuole pazienza.ciao lele

orenga 26-11-2005 19:02

Situazione ad oggi....

Lo scalare continua a non magiare, è toranto ad essere immobile ed in più ora ha un respiro velosiccimo e apre completamente la bocca...
Praticamente è peggiorato.....
Speriamo bene....
Domani sera finisce la cura, filtro con carbone per 48 ore e cambio 30% d'acqua..
Speriamo bene....

lele40 26-11-2005 19:27

inutile terminare la terapia inizia il filtraggio con carbone.per via dellle feci io considero ancora che ci siano problemi a livello gastrointestinale anche se la repsirazione accellerta nn mi convince.le cose sono due ho somministri qualcosa contro i flagelli-examita tipo spiroexol della jbl o se nn trovi flagyl in farmacia 1 cps su 20 litri per 5 giorni in un unica somministrazione , o per via della respirazione accellerata sia comparsa una infezione agli organi interni e si cura con ambramicina .io personalemte sono per la prima flagelli-examita.mi rendo conto che probabilente siamo in netto ritardo ,purtroppo in queste situazioni nn e' facile la diagnosi.tienici informati.lele

polimarzio 26-11-2005 23:29

Quote:

SOno 2 giorni che uno dei miei 2 calari è inattivo e non magia...
L'unica cosa strana che ho notato è quest'infiammazione nell'attaccatura
delle pinne e dei strani movimenti tipo "a vomitare" che fa con la bocca
Quote:

A fronte della sintomatologia ipotizzo vermi.
Tratta subito con Droncit cpr disperdendo in acqua 3cpr x 100lt lasciando agire 72h
Quote:

Quote:

ieri sera ho iniziato la cura e questa sera ho inserito l'areatore perchè lo dovevo comperare...
Ho messo 5 pasticche visto che sono 180 litri (160 litri netti).
Oggi lo scalare è un po più vispo
Lo scalare continua a non magiare, è toranto ad essere immobile ed in più ora ha un respiro velosiccimo e apre completamente la bocca...
Gli elementi riportati concordano per infezione da vermi e pertanto la terapia da me indicata è di elezione in questi casi.
Dopo l'inizio della terapia a fronte di un iniziale miglioramento la salute del pesce è successivamente peggiorata con respiro accellerato.
Pertanto, a mio avviso l'infezione da vermi è comunque in atto e il respiro accellerato può essere un sintomo secondario specifico, anche se tale nuova sintomatologia potrebbe evidenziare una infezione agli organi interni, infezione opportunistica in cui il pesce è incorso a causa della deabilitazione.
La problematica intestinale non può escludere neppure flagellati, cmq la situazione appare molto critica.
Il mio consiglio è di rivalutare la sintomatologia dopo aver portato a termine la terapia in atto.

orenga 27-11-2005 01:49

Perfetto...

Domani sera finisce la cura!
Quindi filtro con carbone attivo per 48 ore e poi faccio un cambio del 30%..
Da li vi aggiorno e rivalutiamo il da farsi..
Grazie ancora, non so come farei senza di voi
Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Quote:

SOno 2 giorni che uno dei miei 2 calari è inattivo e non magia...
L'unica cosa strana che ho notato è quest'infiammazione nell'attaccatura
delle pinne e dei strani movimenti tipo "a vomitare" che fa con la bocca
Quote:

A fronte della sintomatologia ipotizzo vermi.
Tratta subito con Droncit cpr disperdendo in acqua 3cpr x 100lt lasciando agire 72h
Quote:

Quote:

ieri sera ho iniziato la cura e questa sera ho inserito l'areatore perchè lo dovevo comperare...
Ho messo 5 pasticche visto che sono 180 litri (160 litri netti).
Oggi lo scalare è un po più vispo
Gli elementi riportati concordano per infezione da vermi e pertanto la terapia da me indicata è di elezione in questi casi.
Dopo l'inizio della terapia a fronte di un iniziale miglioramento la salute del pesce è successivamente peggiorata con respiro accellerato.
Pertanto, a mio avviso l'infezione da vermi è comunque in atto e il respiro accellerato può essere un sintomo secondario specifico, anche se tale nuova sintomatologia potrebbe evidenziare una infezione agli organi interni, infezione opportunistica in cui il pesce è incorso a causa della deabilitazione.
La problematica intestinale non può escludere neppure flagellati, cmq la situazione appare molto critica.
Il mio consiglio è di rivalutare la sintomatologia dopo aver portato a termine la terapia in atto.

orenga 27-11-2005 17:58

Troppo tardi!

Avevate ragione nel vedere critica la situazione!
Lo scalare è morto questa mattina!
Ora ho iniziato a filtrare con carbone, 48 ore, e poi faccio il cambio del 30 %.
Spero di non avere altre sorprese!
Saluti e grazie di tutto!!

lele40 27-11-2005 19:26

mi spiace :-( ciao lele

orenga 27-11-2005 22:23

Cura preventiva per la vasca....

Mi consigliate comunque di usare Flagyl nel cibo per revenire sugli altri eventuali infezioni ?

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
mi spiace :-( ciao lele

lele40 27-11-2005 23:03

il mio consilgio e di nn mettre alcun medicinale in vasca e cmq nn ti saprei consilgiare alcun medicinale di revenzione .piuttosto di dare a i pesci cibo multivitaminico o in aggiunta di vitmine.a termine filtraggio fai un sostanzioso cambio di acqua con aggiunta di un buon biocndizionatore .lele

polimarzio 27-11-2005 23:37

Re: Troppo tardi!

Quote:

Originariamente inviata da orenga
Avevate ragione nel vedere critica la situazione!
Lo scalare è morto questa mattina!
Ora ho iniziato a filtrare con carbone, 48 ore, e poi faccio il cambio del 30 %.
Spero di non avere altre sorprese!
Saluti e grazie di tutto!!

Cambia il 50% addizionando con un ottimo biocondizionatore dopo 24h disperdi nel filtro e direttamente nell'acquario un attivatore batterico.
L'unica prevenzione valida è qualla di mantenere al meglio le condizioni vitali dei tuoi pesci, controllando spesso i valori acquatici e somministrando con parsimonia mangimi di qualità molto variati.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.