AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problemi su problemi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224194)

|GIAK| 20-01-2010 19:34

AleCune93, benvenuto nel forum -e33 -e33

hai capito da solo che ci sono un po di cose che non vanno... per aiutarti abbiamo bisogno di informazioni e dati altrimenti non sappiamo cosa consigliarti... compila la descrizione dell'acquario in profilo, avere tutte le info a portata di mano aiuta sempre... se hai difficoltà nel link che ho in firma trovi un precompilato in html che può aiutarti ;-)

aspettiamo i valori dell'acqua e i nomi degli inquilini, se hai problemi posta le foto e li identifichiamo insieme, cmq (sempre nel link che ho in firma) trovi le schede dei pesci con tante foto, può aiutarti molto ;-)

che acqua usi per l'acquario? #24

aspettiamo tue notizie per darti una mano

AleCune93 20-01-2010 21:42

Grazie del benvenuto!

Allora, ho inserito i dati della vasca (quello che potevo...).

I valori dell'acqua sono, per adesso, quelli scritti sopra, ovvero:
Quote:

NO3: 25mg/l
NO2: 0mg/l
GH: 7°d
KH 0-3°d
pH: 6.8.
I pesci che sono riuscito ad identificare dal sito sono:
1, ne ho 2, uno nero e uno giallo...
2, ne ho 5.

Gli altri non sono riuscito a trovarli... Allego un file con le foto. (scusate per la qualità... ma si muovevano e meglio non ci sono riuscito #07 )
http://www.mediafire.com/?ycgkzey0cm1

Avrei 2 ulteriori domande...
1. Come faccio ad aumentare il KH?
2. Domani penso di fare il cambio dell'acqua (lo faccio ogni settimana, faccio bene?), per farlo di solito faccio cosi:
Tolgo l'acqua, ne verso un pò in un secchio, dove poi ci metto dentro i 2 cestelli con i filtri, metto l'acqua nuova (più o meno alla temperatura dell'acquario) attraverso il condotto dei filtri, pulisco un pò il filtro dei nitrati e delle polveri grosse, rimetto il tutto dentro, fine. Faccio qualcosa di sbagliato!?

pj1986 20-01-2010 22:04

aspetta un attimo... ma che togli tutta l'acqua dall'acquario????

AleCune93 20-01-2010 22:10

Nono! Solo 20#25 litri...

pj1986 20-01-2010 22:23

per l'identificazione dei pesci delle tue foto:
...132 portaspada
...130 platy
...121 velifera
...119 gymnocorynbus
...117 botia
...116 discus
...115 combattente
...114 sempre combattente
...113 ancora betta
...112 neon
...111 corydoras albino
oltretutto mi sembra dalle foto multiple ci siano gambusie, tetra dagli occhi rossi e brachydanio
è un bel frittomisto troppe e confuse specie...

pj1986 20-01-2010 22:33

ti direi subito di riportare il discus dal negoziante: ha troppe esigenze (a partire dalle dimensioni della vasca) e non è per un neofita...
poi dovresti decidere se dedicare l'acquario a poecilidi ai caracidi agli anabatidi...
guardati un pò le schede dei pesci che ho citato per venirne un pò a capo delle questione e per farti un'idea del tipo di pesci che hai acquaistato

AleCune93 20-01-2010 23:06

Eh già... Lo so che c'è troppa confusione... Ma l'ho detto, io non sapevo che bisognava scegliere i pesci che si adattano insieme... Andavo la e quelli che mi piaceano prendevo...

Il discus non posso ridarlo indietro... Me l'hanno regalato verso settembre, e non so neanche da quale negozio è stato preso...

pj1986 20-01-2010 23:21

immagino...
al massimo portalo al negoziante da cui ti rifornisci attualmente in modo che possa contraccambiare in qualche modo oppure al massimo vendilo a qualcuno della tua città o dintorni che trovi qui sul forum altrimenti potrebbe fare una brutta fine...
se poi proprio vuoi tenerlo (io te lo sconsiglio) conta che dovresti togliere il 90% dei pesci che hai e dovrai stabilizzare al massimo i valori della vasca oltre a procurargli qualche compagno anche se per lui non sarà il massimo....

°Gandalf° 20-01-2010 23:23

Penso che sono pochi i negozianti che rifiutano pesci in regalo, anche se non acquistati da loro, comunque vedi se riesci a barattarlo con del mangime o cose che ti servono per l'acquario.Riportalo assolutamente perché come ha dettopj1986 è molto esigente, e non adatto ai principianti. ;-)

Per il resto quoto pj1986.

AleCune93 20-01-2010 23:27

Vedo che riesco a fare...
In questi giorni sono impossibilitato a muovermi di casa percui non posso neanche portarlo via...
Magari domani chiamo e sento che posso fare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.