![]() |
Una volta a settimana misuro i nitrati e sono sempre intorno a quel valore! Da qualche settimana poi mi si stanno formando anche dei ciano che non riesco ad eliminare, quindi penso che di sostanze azotate ce ne siano se si formano loro! Forse quella dei metalli potrebbe essere quella più plausibile, ma dovrebbero essere valori abbastanza alti?
|
più che alleopatia, in questo caso io direi che si tratterebbe di concorrenza fra specie diverse, la più adattabile o quella che trova le migliori condizioni, prevale sull'altra.
L'alleopatia è il rilascio di sostanze inibenti, credo non c'entri #24 |
fraster, come stai a movimento superficiale ?
Ho notato dopo un cambio del filtro, con conseguente aumento del movimento superficiale, che la crescita della lemna ha subito un brusco rallentamento. |
La superficie è leggermente mossa infatti la lemna è tutta raggruppata da una parte, ma comunque niente di esagerato! Ma allora il ceratophillum?
|
non è che la lemna essendo spinta in un angolo entra in un cono d'ombra?
sull'altra pianta potrebbe influire la temperatura anche, gradi?? |
Nessun cono d'ombra e la temp è 25°C! Non è che essendo un acquario chiuso le piante sono troppo vicine alla luce?
|
Potrebbe essere ma anche no, nel senso che rimanendo l'aria sopra l'acquario umida e calda, dovrebbe favorirne la crescita, a meno che le lampade non siano proprio vicinissime all'acqua.
Io rimango per un'improvviso calo di nitrati. ;-) |
Penso che avere i nitrati a zero in una vasca di ciclidi africani sia un'impresa! :-))
|
ma hai mai fornito fertilizzazione liquida, tipo ferro? #24
ma a proposito, i ciclidi africano non se le magnano le piante? #13 |
Quote:
ovvero la lemma prima ce l'avevi e cresceva poi d'un tratto si è stoppata oppure non è mai proprio partita a crescere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. |