AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Integrare il Fe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223954)

Elio87 20-01-2010 12:48

Frank Sniper, che il boro esalta il verde nn lo sapevo, o meglio nn l avevo mai letto da nessuna parte. anche se mi è capitato di leggere in altri post che ce qualcuno che lo dosa per mezzo dell acido borico che ha una concentrazione del solo 3% di boro dico solo perche nn ho idea di cosa possa succedere se si dovesse sovradosare questa sostanza.
per quanto riguarda il potassio, anche qui ho una ricetta fai da te cloruro di potassio purissimo, c è qualcuno che mi sa consigliare delle dosi??

melech 20-01-2010 18:29

io doso il boro e ho notato un'effetivo miglioramento del verde sopprattutto in quei punti dove la luce non riesce ad arrivare come nella crescita. doso anche il ferro usando quello della kent una volta alla settimana e non ho mai avuto problemi di alghe

Elio87 20-01-2010 20:45

melech, come lo dosi il boro?

Elio87 22-01-2010 01:05

siete spariti?

melech 22-01-2010 08:35

scusami elio...avevo perso di vista il post..
alterno potassio e boro tutti i giorni con 1,5 cc per il primo e 1 cc di boro per il secondo
per il potassio sono munito di test e quindi mi riesco più o meno a gestire bene con la quantità che do per il boro vado a occhio, ma sono un pò meno della dose consigliato. uso prodotti delle line equo

andrea81ac 22-01-2010 13:04

io il ferro uso quello della kz 2 gocce quando mi ricordo e per il potassio il kb ottimo...........

Elio87 22-01-2010 15:05

sei munito di test?! bene allora mi potresti dire che concentrazione hai nel tuo acquario? e se sei in carenza ,secondo te, quanto è possibile aggiungerne senza che i coralli ne risentano?

melech 22-01-2010 22:52

nel mio acquario sono circa sui 420 ma il test è difficile da interpretare, diciamo attorno a quel valore.
allora quando ho incominciato c'erano due protocolli differenti, il primo di raggiungimento del valore ottimale il secondo di mantenimento
nel primo caso dosavo tutti i giorni 2cc di potassio in vasca (è circa 160 litri netti)
raggiunto il valore ottimale ora vado un giorno si e uno no con circa 1 cc
ogni tanto controllo e poi mi regolo magari incrementando per un po la dose ma sempre tenendola a giorni alterni

Elio87 23-01-2010 02:29

melech, grazie per le info che mi dai ma devo ancora chiederti: con 2 cc di quanto aumenta la concentrazione? scusa se ti faccio tutte queste domande ma per me è molto importante capire fino a che punto le variazioni di concentrazione nn sono dannose per gli ospiti.

melech 23-01-2010 09:25

alla tua domanda non ho risposta, ma come mai ti interessa sapere questo? da come scrivi sembra che tu voglia provare a buttare una boccettina dentro per vedere che succede! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.