AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   AIUTO COSTRUZIONE PLAFONIERA LED (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223913)

GIMMI 31-01-2010 20:06

vabbè è vero, ogni vasca è a se, e questo ormai è appurato e vale per tutto però un parametro che ci faccia dimensionare quanti watt sono necessari in qualche modo dovrà esserci.......
ciao

donatowa 31-01-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI
vabbè è vero, ogni vasca è a se, e questo ormai è appurato e vale per tutto però un parametro che ci faccia dimensionare quanti watt sono necessari in qualche modo dovrà esserci.......
ciao

se prendiamo in considerazione i tre tipi che utilizziamo notiamo che tutti hanno un rapporto lumen/Watt diverso anche se T5 e HQI si attestano sulla stessa linea, da esperienza posso dirti che se abbinati in modo corretto led, lenti, alimentazione e non per ultima la giusta gradazione K i led hanno una resa luminosa leggermente superiore alle hqi o T5 con 50 % in meno di Watt, perciò s'è valido il parametro di 1,5 Watt litro potremo dire che 0.75 w di led sia la potenza giusta, che al contrario delle hqi hai una luce unforme su tutta la vasca, io su una vasca di 120 x 50 monto 10 moduli composti da 9 led bianchi 8.500 K e 4 blu, per un totale di 450 W al Massimo della potenza che dimmerata al 50% si riduce a 250 W contro i 540 che sarebbero necessari con 10 T5

GIMMI 31-01-2010 22:52

ok, quindi sti led sono validi!!!!!!! anche se interpretando credo correttamente quel che dici, non ci si può inventare una plafo a led perchè il riscio di butare soldi è molto probabile....... stavo pensano.......mischiare, come fanno molti, due gradazioni per ottenerne una terza come la vedi?? del tipo 5 led da 6500K e 5 led da 10000K , approvi questo tipo di soluzione o ci sono problemi?
io ad esempio ho preso dei t5 Osram da 6500K per mischiarli con degli ATI attinici per ottenere una via di mezzo (naturalmente i t5 da 6500K costano 1/3 degli altri).....
grazie della risposta.
Max

donatowa 31-01-2010 23:49

Quote:

ok, quindi sti led sono validi!!!!!!! anche se interpretando credo correttamente quel che dici, non ci si può inventare una plafo a led perchè il riscio di butare soldi è molto probabile....... stavo pensano.......mischiare, come fanno molti, due gradazioni per ottenerne una terza come la vedi?? del tipo 5 led da 6500K e 5 led da 10000K , approvi questo tipo di soluzione o ci sono problemi?
io ad esempio ho preso dei t5 Osram da 6500K per mischiarli con degli ATI attinici per ottenere una via di mezzo (naturalmente i t5 da 6500K costano 1/3 degli altri).....
grazie della risposta.
Max

se il fattore di scelta per i neon 6.500 K è un fattore economico, potrei anche capirlo, (ammesso e concesso che ti vadano bene) anche perchè i neon dovendoli cambiare con frequenza periodica nel tempo avresti un ritorno economico periodico, invece con i led una volta fatta la scelta non dovrai più sostituirli, se poi fai il calcolo della differenza di prezzo fra un 8.500 e un 6500 non è poi tanta , se aggiungi che devi aumentare in proporzione i blu alla fine mi sa che la differenza si annulla, non contando poi che aumenti i Watt che andresti a consumare per raggiungere i K desiderati inutilmente a discapito della luce effettiva che ti serve in vasca, spero di aver espresso al meglio il mio ocncetto.

GIMMI 01-02-2010 11:47

capisco...tu dici che i led sono meglo e che una volta fatta la spesa hai teminato, il problema è che coprire 180 litri equivale a dire 250w "normali" oppure poco meno di 150 a led che tradotto sono almeno almeno 40/ 45 led da 8500K come giustamente dici tu, che tradotto in soldi potrebbe voler dire, credo, almeno 1.000 euro, io non ho questi soldi da investire sui led per cui sono costretto a restare sul tradizionale.
A meno che non decida di passare a 100 litri e 25 led... ed anche qui può essere una scelta economicamene condivisibile.
la domanda sorge sontanea...quali sono i led da 8500K? quanto costano in + rispetto agli altri?
ciao

donatowa 01-02-2010 14:53

Quote:

capisco...tu dici che i led sono meglo e che una volta fatta la spesa hai teminato, il problema è che coprire 180 litri equivale a dire 250w "normali" oppure poco meno di 150 a led che tradotto sono almeno almeno 40/ 45 led da 8500K come giustamente dici tu, che tradotto in soldi potrebbe voler dire, credo, almeno 1.000 euro, io non ho questi soldi da investire sui led per cui sono costretto a restare sul tradizionale.
A meno che non decida di passare a 100 litri e 25 led... ed anche qui può essere una scelta economicamene condivisibile.
la domanda sorge sontanea...quali sono i led da 8500K? quanto costano in + rispetto agli altri?
ciao

gimmi la differenza da me citata era fra montare led 6.500 oppure 8.500 K in questo caso la convenienza come detto nel post precedente è quella di montare gli 8.500, il paragone non si può fare con i neon, i led 8.500 K che utilizzo io sono della CREE ed esattamente XR-E Q5
con selezione WA che vanno da 8.300 fino a 10.000 K ma da letture effettuate il 90% sono da 8.500 K

per quella misura,e con quella cifre la palfoniera led la trovi già bella e pronta completa di PLC con alba e tramonto, basta solo infilare la spina..

GIMMI 01-02-2010 15:12

infili la spina solo dopo aver sfilato 1000 euro......... quello che penso è che ancora siamo lontani con i led, fino a che ci sono misure e vasche relativamente piccole, parliamo di meno di 100 litri e di plafo led di 100 w, allora possiamo verificare cosa si può fare con il già fatto o con quello che possiamo fare...con potenze e litraggi maggiori al max possiamo sostituire gli attinici anche se impegnamo sempre cifre considerevoli e di contro abbiamo un risparmio di pochi watt che forse neanche giustifica tutto lo smazzamento con i led blu.....
manifesto la mia confusione e credo che l'era dei led è appena aperta ed al ritmo di come vanno queste cose probabilmente tra un anno tutto sarà ancora stravolto e speriamo che anche i costi scendano.......

donatowa 01-02-2010 15:20

sembra che siamo fuori tema, il discorso era incentrato su che tipi di led montare, percio o monti 6.500 o monti 8500 il discorso Euro non cambia, la stessa cosa vale anche per le T5 puoi acquistare una plafoniera a basso costo oppure andare su plafoniere più costose, dipende da quanto si ha intenzione di spendere e la qualità che uno cerca,

GIMMI 01-02-2010 15:28

diciamo che la qualità la riesci a raggiungere con tutti e due i metodi con t5 spendi meno e con led spedi +.

per quanto riguarda i K° sicuramente gli 8.500 sono + indicati per le vasche marino, trovo pienamente condivisibile il tuo discorso di prendere subito i 8500k piuttosto che mischiare bianchi e blu in un papocchio di miscugli colore solo per raggiungere una gradazione adeguata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.