![]() |
vabbè è vero, ogni vasca è a se, e questo ormai è appurato e vale per tutto però un parametro che ci faccia dimensionare quanti watt sono necessari in qualche modo dovrà esserci.......
ciao |
Quote:
|
ok, quindi sti led sono validi!!!!!!! anche se interpretando credo correttamente quel che dici, non ci si può inventare una plafo a led perchè il riscio di butare soldi è molto probabile....... stavo pensano.......mischiare, come fanno molti, due gradazioni per ottenerne una terza come la vedi?? del tipo 5 led da 6500K e 5 led da 10000K , approvi questo tipo di soluzione o ci sono problemi?
io ad esempio ho preso dei t5 Osram da 6500K per mischiarli con degli ATI attinici per ottenere una via di mezzo (naturalmente i t5 da 6500K costano 1/3 degli altri)..... grazie della risposta. Max |
Quote:
|
capisco...tu dici che i led sono meglo e che una volta fatta la spesa hai teminato, il problema è che coprire 180 litri equivale a dire 250w "normali" oppure poco meno di 150 a led che tradotto sono almeno almeno 40/ 45 led da 8500K come giustamente dici tu, che tradotto in soldi potrebbe voler dire, credo, almeno 1.000 euro, io non ho questi soldi da investire sui led per cui sono costretto a restare sul tradizionale.
A meno che non decida di passare a 100 litri e 25 led... ed anche qui può essere una scelta economicamene condivisibile. la domanda sorge sontanea...quali sono i led da 8500K? quanto costano in + rispetto agli altri? ciao |
Quote:
con selezione WA che vanno da 8.300 fino a 10.000 K ma da letture effettuate il 90% sono da 8.500 K per quella misura,e con quella cifre la palfoniera led la trovi già bella e pronta completa di PLC con alba e tramonto, basta solo infilare la spina.. |
infili la spina solo dopo aver sfilato 1000 euro......... quello che penso è che ancora siamo lontani con i led, fino a che ci sono misure e vasche relativamente piccole, parliamo di meno di 100 litri e di plafo led di 100 w, allora possiamo verificare cosa si può fare con il già fatto o con quello che possiamo fare...con potenze e litraggi maggiori al max possiamo sostituire gli attinici anche se impegnamo sempre cifre considerevoli e di contro abbiamo un risparmio di pochi watt che forse neanche giustifica tutto lo smazzamento con i led blu.....
manifesto la mia confusione e credo che l'era dei led è appena aperta ed al ritmo di come vanno queste cose probabilmente tra un anno tutto sarà ancora stravolto e speriamo che anche i costi scendano....... |
sembra che siamo fuori tema, il discorso era incentrato su che tipi di led montare, percio o monti 6.500 o monti 8500 il discorso Euro non cambia, la stessa cosa vale anche per le T5 puoi acquistare una plafoniera a basso costo oppure andare su plafoniere più costose, dipende da quanto si ha intenzione di spendere e la qualità che uno cerca,
|
diciamo che la qualità la riesci a raggiungere con tutti e due i metodi con t5 spendi meno e con led spedi +.
per quanto riguarda i K° sicuramente gli 8.500 sono + indicati per le vasche marino, trovo pienamente condivisibile il tuo discorso di prendere subito i 8500k piuttosto che mischiare bianchi e blu in un papocchio di miscugli colore solo per raggiungere una gradazione adeguata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |