AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   domanda reattore KW (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223608)

Ink 17-01-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviata da IVANO
Ink ne metto 2-3 cucchiai

da tavola, immagino?

ogni quanto quindi?

con la paletta che gira in continuo comunque il CaOH ti resta sul fondo, vero?

Benny 17-01-2010 14:55

150 gr ogni 15 gg

se il pH della soluzione è 12,4 va bene..siamo a saturazione già a 12 è gia molto meno satura di calcio

comunque è normale avere un aumento di pH quando si aggiuinge la KW ci piace proprio per questo..l'importante è aggiungere la KW LENTAMENTE magari con una pompa dosatrice..

con la KW abbiamo veramente poco input su calcio e carbonati

Abra 17-01-2010 14:59

Ink, ma è stagno il tuo....perchè quello di Ivano è normale che agisca così non essendo stagno,ma il tuo se lo è non dovrebbe darti quel problema #24

IVANO 17-01-2010 15:10

Abra, io uso il KM500

Abra 17-01-2010 15:20

IVANO, lo avevo anche io,ma non è stagno,l'acqua si ferma a livello dello scarico lasciando 2-3 cm di vuoto,e sinceramente a mè non è mai piaciuta questa cosa ;-)

Ink 17-01-2010 15:46

Il mio ha un tappo di 5cm di diametro circa, una volta chiuso è stagno, ma sotto il tappo rimane una bolla d'aria, anche se non credo possa creare grossi problemi... in fondo se anche ci fosse della CO2, sarebbe ben poca e verrebbe rapidamente consumata, no?

Benny, lo usiamo appunto per alzare il ph... il problema, per quanto mi riguarda, è che non capisco perchè l'effetto alcalinizzante non rimanga costante finchè c'è idrossido al suo interno... metto l'idrossido e già 24h dopo non alza così tanto il ph in vasca... probabilmente la soluzione non è satura come tu dici, ma come fare per avere sempre il massimo dell'effetto?
Quando lo si ricarica andrebbe svuotato tutte le volte? oppure basta svitare il tappo ed aggiungere l'idrossido alla soluzione pressochè satura?

Benny 17-01-2010 17:14

il deltec funziona benissimo...tutto dipende da quanto idrossido si mette dentro

quando si ricarica...si lava

150 gr ogni 15 gg

o 300 gr ogni mese

comunque basta misurare il pH dentro

a proposito chi lo misura il pH in vasca e come ??

Ink 17-01-2010 18:03

Io ho una sonda in sump con relativo controller. Indipendemente dal fatto che sia calibrata (ma lo è perchè lo faccio ogni 20 giorni circa e l'ultimo è stato una settimana fa...), mi accorgo palesemente che il giorno dopo aver caricato il reattore, il ph è significativamente più alto a parità di ora della giornata, con una differenza di circa 0,2.

Come dicevo, io non ho un reattore con la "paletta", ma ha una piccola pompa di ricircolo, che sicuramente muove più della paletta... devo comunque vuotarlo tutto per ricaricarlo? e lo devo fare anche se c'è ancora polvere sul fondo? o mi devo far guidare dal ph all'interno?

Abra 17-01-2010 18:47

Quote:

quando si ricarica...si lava
il mio lo avrò lavato 2 volte in un'anno sempre aggiunto la kalk quando stava per finire e mai una noia...e PH alto anche dopo molto tempo.
Il deltec continua a non piacermi....

bibarassa 17-01-2010 19:33

Benny,
Quote:

150 gr ogni 15 gg
quindi l'idrossido consigli di metterlo tutto in un unico dosaggio senza fare integrazioni. Per che vasca consigli questa dose? oppure meglio ancora quanta acqua osmotica riescono a "trattare" 150gr di idrossido di calcio?

Tiziano

P.S.: qualcuno conosce sto sito americano dove vendono idrossido di calcio:
http://www.bulkreefsupply.com/store/...cium-hydroxide

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.