![]() |
Quote:
tornando in topic..l echino ci DEVE essere , per ovvie ragioni logistiche,poiche ,come gli scalari, anche i Leopoldi usano le foglie larghe per deporre comunque il fondo fertile è solo sotto a l echino e i nasoni non sono scavatori come gli australo -28d# il ghiaino è molto simile alla sabbia, un po piu grosso come granulometria,ma l effetto è ottimo , senza rischio di zone anossiche a vevo pensato a piante emerse, ma ho la plafoniera appoggiata a bordo vasca, dovrei studiare un faro solo per loro..(ma non è detto che non succeda) #18 per il resto, foto e valori a fine riempimento..(se continua cosi' entro natale #23 ) :-)) |
dacci dacci..e poi al limite copia Paolo....anche l'orchidea #13
|
Quote:
Per l'acqua rossa lascia perdere la quercia, dà retta... troppi fosfati!! Leggi il topic "acidificanti naturali" in approfondimenti dolce... poi quando vieni in serra ti porto la torba strafica per fare la FEUERWASSER!!! ...per l'allestimento non ho nulla da aggiungere, ormai l'allievo ha superato il maestro! #36# #36# #36# |
Quote:
sempre qualcosa da imparare con te.. intanto ho usato la quercia,poiche quella avevo ,e il colore che da' è proprio Rio Negro ;-) tra una ventina di giorni ci vediamo e mi faccio spacciare un po di torba da te,ma intanto avvio la vasca... stavolta la voglio veramente rossa!! con i prossimi cambi inseriro gradualmente ''brodo di torba'',ma c è da dire che per altri 20 giorni non avra' inquilini, tranne i sopravvissuti dela precedente gestione , cioè un corydoras e un otocinclus, scampati come per miracolo all eccidio degli australoheros in riproduzione quindi non temo i fosfati.. non vedo l ora che sia piena per fare qualche foto.. il colore è come lo volevo io.. ;-) |
grande!! noi attendiamo #25
|
manca ancora un po d acqua, ma intanto ho reinserito il filtro
penso che in serata dovrebbe essere piena... se ce la faccio posto un paio di foto ;-) |
foto rimandata a stasera..
una domanda per gli esperti del genere pterophyllum: dato che i Leopoldi sono piu piccoli rispetto agli scalari e ovviamente agli altum,pensate che dopop la formazione della coppia possano convivere dentro 300 lt con adeguate barriere visive,senza dover togliere i tre gregari?ricordo che partirei con un branchetto da 5 p.s. il leopoldi secondo le info che ho trovato in rete raggiunge 6 cm di lunghezza :-)) |
Mauri, è davvero difficile risponderti perchè i leopoldi (cerca anche il sinonimo, Dumerili) in Italia non credo siano stati importati da diversi anni...
Ti posso però assicurare che crescono ben oltre i 6 cm (quelli in serra li superano già alla grande ;-) quando cercavo info sugli altum, mi sono imbattuto in diversi siti furbi... qui una descrizione della ripro: http://finarama.com/tba/chronicles/raulings.htm qui una scheda molto ben fatta (in spagnolo, ma si capisce): http://atlas.drpez.org/Pterophyllum-leopoldi-ficha |
bellisima la scheda in spagnolo..
mi risolve molti quesiti..dice che crescono attorno ai 15 cm(non specifica se in altezza o lunghezza,ma posso intuire) allora lo scopriremo insieme se possono fare''branco anche se si forma la coppia o se viceversa vanno llontanati i gregari :-)) |
per me mauri non hai necessità di isolare una coppia.
La vasca va bene per il gruppo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |