AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto test dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223129)

mikly 14-01-2010 20:11

ok allora portaspade e platy qualche altro pesce da mettere vicino...
poi come i valori stanno bene sulla confezione mi dice che nn vanno bene :-( :-( :-(

mikly 14-01-2010 20:19

allora nessuno puo risp

livia 14-01-2010 20:22

Quote:

Originariamente inviata da mikly
poi come i valori stanno bene sulla confezione mi dice che nn vanno bene :-( :-( :-(

in che senso?

mikly 14-01-2010 20:31

dice che il GH STA A 21°D E DOVREBBE STARE A 14°D CHE E GIA UN PO ALTO POI IL KH STA A 20°D E DOVREBBE STARE TRA 6 O 10°D IL PH 8,4 E DOVREBBE STARE TRA 6,8 A 7,6 COME IL DEVO STABILIRE CAMBIO ACQUA TUTTE LE SETTIMANE 50L XO LA CAMBIO CON ACQUA DI RUBINETTO VI PREGO CONSIGLI!!!!!!!!

livia 14-01-2010 20:35

mikly, non scrivere in corsivo, equivale a urlare ;-)
i valori universalmente giusti non esistoni, i valori sono giusti in base agli animali che si vogliono ospitare; ci sono specie che richiedono un pH a 5 come ce ne sono altre che richiedono un pH di 8,5...
ripeto, parlare basandosi sui valori risultanti da test a striscette è praticamente inutile, servono i test fatti con i test a reagente liquido...
una volta visti questi valori, con i test a reagente, e una volta decisi i pesci e la popolazione definitiva, vedremo se devi modificare i valori e se si, come dovrai modificarli ;-)

mikly 14-01-2010 20:50

io inserisco acqua di rubinetto direttamente nella vasca nn le inserisco prima nella tanica e gli inserisco il bicondizionatore e la lascio riposare almeno 24ore la inserisco direttamente ok voglio sistemare questa situazione xche mi sono morti 2 scalari

livia 14-01-2010 20:57

gli scalari probabilmente sono morti per i valori sballati, ma anche di questo non si può essere sicuri...fai i tst il prima possibile ;-)

mikly 14-01-2010 21:16

il test l'ho fatto e i valori sono quelli la

livia 14-01-2010 21:18

mikly, ma hai letto quello che ti ho scritto più volte? i test a striscette non sono affidabili e non ha senso darti consigli basandosi su quei valori... -28d#

|GIAK| 15-01-2010 16:50

mikly, ho l'impressione che tu corra troppo, e neanche leggi bene i consigli che livia sta cercando di darti... ti prego anche di pazientare perchè questo è un forum, non una chat, quindi può capire che bisogna attendere un po per avere risposte... serve pazienza, in acquariofilia ne serve pure tanta ;-) ;-)

in ogni caso, compila bene la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo tutte le info sempre sott'occhio, nel link che ho in firma trovi un precompilato in html che può aiutarti ;-)

come ha detto livia, i stest in striscia sono poco affidabili, l'ideale sarebbe ripetere i test con quelli a reagente liquido ;-)
cmq prendendo per buoni questi valori, come gia detto da livia, non puoi tenere tutti quei pesci perchè hanno necessità ed esigenze diverse (e questo mi sembra che tu lo abbia ben capito ;-) ;-) ) detto cio... devi fare una scelta, una volta che hai scelto una specie da tenere possiamo completare la popolazione e sistemare l'acquario per renderlo adatto ai pesci che vuoi ospitare...
l'opzione più semplice è quella gia suggerita da livia, ossia quella di tenere i pesci che possono stare con i valori che hai e dar via gli altri, integrando (casomai) la popolazione ;-) ma questa è una scelta che devi fare tu... se scegli pesci che hanno bisogno di valori diversi dai tuoi, dovrai modificarli, non è una cosa difficile ma servono piccole accortezze e qualche € in più (cambi con acqua d'osmosi, co2 ecc ecc) ;-)

nel link che ho in firma trovi anche tante guide che aiutano tantissimo e son fatte bene, dai un'occhiata anche li ;-)

infine, ti chiedo di scrivere correttamente evitando abbreviazioni e cose simili, qui i caratteri non si pagano e c'è tutto il tempo che serve per scrivere corretamente ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.