AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Troppa cacca sul fondo! E problemi di convivenza pare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223099)

°Gandalf° 14-01-2010 18:48

Spesso ci si trova a parlare...o a leggere...descrizioni di vasche da rabbrividire...
vasche sovrapopolate...vasche con pesci incompatibili...e via dicendo....
tuttavia spesso non si riesce a far capire che un altro fattore importantissimo da valutare sono i valori dell'acqua...forse perche gli effetti non sono cosi immediati ma si vedono piu sul lungo periodo...

allevare i pesci in valori non consoni comporta:

- predisposizione a malattie e una scarsa possibilità di guarigione( il loro organismo è sotto costante stress dovuto all'ambiente non consono)

- colori piu spenti

- vita piu breve

- minor appetito

Cito un mio (spero :-) ) amico H@ru

TheGame182 14-01-2010 18:56

|GIAK|, Mi consiglieresti quale cambio di pescetti fare?

°Gandalf°, Grazie della lista dei sintomi tuttavia l'appetito ce l'hanno e anzi i colori da quando li ho presi sono decisamente più vivi, sicuramente cercerò di trovare un Ph migliore per la popolazione in futuro.

Sulla rete leggo che la convivenza tra Neon e Colisa non è tragica anzi taluni la consigliano vivamente.

Ma non potrebbe essere un problema di filtro!?

°Gandalf° 14-01-2010 19:01

No penso sia consigliabile neon e colisa i primi vogliono Ph acido e acqua tenera i secondi Ph neutro e acqua tenera...secondo me devi rivedere tutta la popolazione e dico TUTTA poi ovviamente sei libero di fare come vuoi ma ricorda che a farne le spese sono gli animali che vivono nelle nostre vasche...e poi è normale che tu non vedi quei sintomi perchè li vedrai con il tempo e con tempo intendo mesi se non ANNI...i pesci vivranno meno di quanto avrebbero potuto con valori consoni i colori saranno più sbiaditi di come sarebbero stati se avessi tenuto i valori consoni...e si ammaleranno molto più spesso ;-)

TheGame182 14-01-2010 19:03

°Gandalf°, Grazie dei consigli e anzi , sono un quasi neofita quindi li tengo come oro questi consigli.

Tu cosa mi consiglieresti in 65 litri?
Ps i brachidaino li amo quindi toglietemi tutto ma non loro!

°Gandalf° 14-01-2010 19:12

Ok io anche non sono un esperto...però qualcosina ho letto...

Io ti butto giù una proposta...un bel biotopo asiatico...

Coppia di colisa (Ovviamente maschio e femmina)
5xBrachidaino
5xCaridina Japonica

Saresti al limite con la popolazione però a patto di fare i regolari cambi settimanali per me si può fare... ;-)

P.S.Grazie di prendere i consigli come oro!!! :-))

livia 14-01-2010 19:26

anche se non si può parlare di un vero e proprio biotopo (vista la vastità dell'Asia e il fatto che brachidanio e colisa vengono comunque da luoghi diversi), le due specie richiedono valori compatibili, quindi possono anche stare insieme ;-)
qualche piccolo accorgimento è d'obbligo, ossia foltissima vegetazione per evitare aggressioni tra i colisa, piante galleggianti e vasca chiusa, e si può fare..
tutto il resto via ;-)

TheGame182 14-01-2010 19:40

Per quanto riguarda il fondo : Ho fatto un parziale cambio acqua sifonando per bene il fondo in più ho pulito la spugna del filtro ( con acqua dell'acquario in un secchio ^^ ) e il filtro ora è decisamente + potente di prima...

Ragazzi è spaventoso ciò che è diventato il secchio mentre pulivo quel filtro...NERO! #25

Comunque io pensavo di eliminare i pesci grandi come colisa e squaletto e di fare un bel gruppo di neon al loro posto. Insieme ai guppy e ai "daini"

livia 14-01-2010 19:42

neon, guppy e "daini" richiedono valori diversi, in particolare neon e guppy, che sono praticamente all'opposto..i primi vogliono acqua tenera e acida, i secondi acqua dura e basica...non possono stare insieme...

TheGame182 14-01-2010 19:44

Basta! Prendo un piranha e altri Corydoras e via !! :-D

livia 14-01-2010 19:47

è uno scherzo, vero? :-))
comunque se vuoi tenere i brachidanio puoi anche dedicare la vasca solo a loro, infoltendo un pò il gruppetto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.