![]() |
l'acqua di osmosi -se è "vera"-non ha potere tamponante quindi acquisisce il valore del ph che trova in vasca :-)
|
Se l'acquario è ben piantumato potresti prendere un impiantino Co2 e regolare l'erogazione in modo che ti mantenga il Ph a 7 - 7.5.
Basta un semplice impianto con bombola usa e getta... Io ho fatto così per avere un Ph stabile a 7 - 7.5.... Comunque lascio il parere ai più esperti per confermarmi o smentirmi... ;-) |
oggi, dopo il cambio di 15 litri con acqua d'osmosi, i valori del mio acquario sono:
ph=8,5 kh=7° gh=8° NO2=0,00 mg/l assenti! il ph è alto per i guppy? |
esterino, ma che test usi??
cmq non abbassare ancora la durezza, considera cmq che se vuoi mantenere questi valori dovrai usare acqua d'osmosi (tagliata con rubinetto) a vita... l'acqua d'osmosi (come detto) non modifica il ph ma si usa solo per abbasare gh e kh, quindi se vuoi abbassare il ph dovrai acidificare (torba o co2) cmq i poecilidi prediligono acque dure e ph altini, certo 9 non è il caso, ma prima di correre ai ripari fai maturare l'acquario, togli le piante finte (inutili) e metti qualche altra pianta vera (se non hai gia sostituito tutte le piante finte con vere) alla fine della maturazione vedremo... ;-) |
maturare in che senso? io ho aspettato che prima si alzassero i nitriti e poi si riabbassasero fino ad arrivare a 0.
ora di che maturazione parli? intendi stabilizzazione dei valori? |
uso i test delal sera per il ph ed tutti gli altri sono wave.
ma kh e gh a cosa servono? so che sono la durezza temporale e totale... quali sono i valori più adatti? |
esterino, se non ho letto male l'acquario è allestito da un mesetto e comunque se hai monitorato i nitriti ora è sicuramente maturo. Probabilmente |GIAK|, ha pensato che fosse allestito da poco tempo.
In questa sezione la maggior parte degli utenti ha problemi per aver introdotto i pesci troppo presto e spesso non sa nemmeno che il filtro debba maturare, quindi siamo abituati a fare sempre le stesse raccomandazioni :-D |
hihihi...
mi date informazioni sulla torba? |
Ciao, giusto per capire bene perchè mi state facendo venire dei dubbi.....
L'acqua di osmosi non abbassa il Ph questo OK :-) però abbassa il kh e il gh. Per quanto ne sapevo per abbassare il Ph ci sono due modi (tralasciando prodotti chimici da mettere in vasca e sempre sconsigliabili se non in casi estremi #07 ), uno inserire Co2 (ma esterino ha scritto di non voler aggiungere scelta condivisibile visto il basso numero di piante in acquario) e l'altro è proprio agire sul KH. Rimanendo costante la concentrazione di Co2 se abbasso il Kh di conseguenza si abbassa il Ph. (vedi tabella) Giak, il procedimento è lo stesso che con la torba. Sempre per quanto ne so io non è la torba che agisce direttamente sul Ph ma abbassa il Kh e poi la logica è la stessa di prima. In più la torba "colora" l'acqua, la rende "ambrata" cosa che non a tutti piace. ;-) Sto sbagliano??? Non ho capito un c....o fino ad oggi???? #12 #12 Comunque esterino se ho ragione e i tuoi valori di Gh e Kh si sono abbassati come da tuo ultimo post (kh=7°; gh=8°) vedrai che lentamente il Ph si abbassa, certo non aspettarti che in due giorni arriva a 7, è un processo lento ma arriverai tranquillamente intorno agli 8 forse anche meno. Vi prego ditemi se e dove sbaglio perchè ho usato la stessa logica nella mia vasca per abbassare il Ph intorno a 6.8 per i discus ( io si ho usato la torba per arrivare a quel valore :-)) e il colore ambrato alla fine non mi dispiace -05 ) ciaoooooo |
#24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34. |