AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   450 litri salmastro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222787)

AlbertoD 15-01-2010 20:57

una sola pompa, quella di serie da 1000 lt/h che aspira acqua dalla vasca, la spinge nel letto fluido da cui poi la rimanda in vasca.
Probabilmente alla fine del giro di potenza ne sarà rimasta poca, però...

Sergio B 15-01-2010 21:01

1000lt per un acquario di 450 non so, mi sembrano pochini.. io metterei a 1000 quelle di movimento, e una piu potente >2000 nel filtro.. magari aspettiamo qualche consiglio in più, io nella mia vasca uso una 2300Lt e aspira tantissimo..risparmiandomi continue sifonature :)

AlbertoD 16-01-2010 18:07

Vediamo se funziona con la 1000 litri. è una pompa apposita per quel filtro con degli incastri che non corrisponderebbero nel caso volessi sostituirla con una nuova.
Nel frattempo ho anche installato l'illuminazione ( due hqi 150w Dupla prese usate dallo stesso fornitore dove Paolo ha preso la vasca da 670 lt. fra parentesi una era rotta e ho dovuto far riparare il sistema di sospensione. e chi deve intendere intenda...) e il sistema combinato raffreddamento/rabbocco. Credo anche di avere capito perchè era combinato: per usare un solo alimentatore. Comunque mi sono raccapezzato nell'intrico di fili e fatto il collaudo. Ho dovuto solo cambiare l'alimentatore e tutto funziona. wow #22 #22
Appena la nebbia in vasca si dirada pubblico qualche foto. Comunque questa sabbia è bella, si. Ma il pulviscolo sta rimanendo sospeso più a lungo di quanto mi aspettassi.
Sarà il caso di usare qualche prodotto per accelerare il processo? E quale, nel caso?

Sergio B 18-01-2010 02:03

mmm per la sabbia forse avresti dovuto lavarla un pochino.. cmq aspetto le foto per vedere l'effetto, io ho gli scat che mangiano il cibo rimasto sul fondo e non vorrei ingerissero i granelli se troppo fini... corrono questo rischio secondo voi?
sergio

Paolo Piccinelli 18-01-2010 08:45

Quote:

corrono questo rischio secondo voi?
naaaaaa ;-)

Sergio B 18-01-2010 12:50

ok bene. così abbiamo risolto il problema sabbia..ora non resta che vedere l'effetto estetico nella vasca di alberto e poi dovrò cercarla eheh

cardisomacarnifex 18-01-2010 14:02

Complimenti per l'impianto! Unica cosa, io sostituirei i "macigni" che ho visto in foto con rocce più piccole e leggere, eventualmente aumentando il numero di radici di mangrovia.

AlbertoD 18-01-2010 15:15

un paio di foto con la sabbia.
Mancano ancora le luci, o meglio devo ancora collegarle. Poi faccio quel collegamento fra i due filtri e posto qualche dettaglio.
Purtroppo non è più il caso di spostare le rocce che in realtà sono tre incastrate fra loro per guadagnare in altezza ed ancorarci il legno sopra che viene fuori dall'acqua ( posto deputato all'impianto di qualche mangrovia. Capisco che l'effetto è abbastanza "massiccio" ma ho ricavato in questo modo una miriade di nascondigli per i brachigobius.
A proposito...dato che i toxotes sembrerebbe debbano essere scartati, posso eventualmente inserire anche un paio o più di monodactilus argenteus e anche un nutrito gruppo di chanda ranga (non colorati)?

N.B. mi spiace ma al momento il server di acquaportal sembra avere qualche problema e non mi permette di inserire allegati anche se non ho raggiunto la quota massima e sono delle dimensioni e peso consentito.
Ci riproverò al più presto

AlbertoD 18-01-2010 15:25

altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegat...118_01_179.jpg<br>

AlbertoD 18-01-2010 15:28

a proposito...per lo sfondo userò un pannello esterno, per non perdere altro spazio interno. Colore marroncino come fosse una riva sabbiosa? che consiglio mi date?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.