AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   urgente stanno schiattando tutti i guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222733)

mario86 13-01-2010 10:35

facilmente ittio.
se guardando le fotografie di pesci affetti da questo problema riconosci gli stessi "puntini bianchi", il trattamento va fatto in questo modo:
sale da cucina grosso o fine in concentrazione 4/5 grammi per litro d'acqua
(vasca 25 litri netti: 25 * 4 = 100 grammi di sale, anche 120).
pesato il sale lo butti in vasca.
appena si scioglie dai una bella mescolata!

accortezze:
temperatura non eccessivamente alta, 24 gradi va benissimo.
prima di fare il trattamento è bene fare un bel cambio con relativa sifonatura al fine di eliminare un'pò di sporco riducendo il carico organico.
se hai un areatore è bene accenderlo.
dai ai pesci il cibo minimo indispensabile. personalmente non dai niente per i primi giorni.
è bene mantenere la concentrazione di sale che ti ho indicato per un paio di settimane dalla scomparsa dei sintomi

crilù 13-01-2010 11:07

Se sono già pieni di puntini conviene portare la T a 30° e usare il blu di metilene, lo trovi in farmacia, soluzione all'1%, la temperatura dovrà rimanere alta per almeno dieci giorni,
Accendi un aeratore 24 ore su 24, spegni CO2 se ce l'hai.

diodani 13-01-2010 12:06

decidetevi però hihihi uno mi dice sale e temperatura bassa l' altro alta con blu di metilene...sicnemramente proverei il sale pekrè lo ho già in casa...metterò l' aereatore appena torno a casa acceso 24 ore su 24...nel frattempo questa notte son morti 7 guppyni...e ne rimango 15 cavolo...ahh cmq si è lo stesso barattolino e mi smebra ke sia il secondo ke hai detto...cmq te lo descrivo piccolino un po cicciotto con due baffi...carino...

Axa_io 13-01-2010 13:03

Molti pesci da fondo, come i coryados, NON sopportano il sale. E se e ictyo, procedi come ti ha detto Crilù! E di corsa!
Temperatura a 30° C, aeratore a manetta. Speriamo che tu riesca a trovare il blu di metilene (Marco Viti), costa sui 3 €.
Intanto alza la temperatura e l'aeratore. Se hai nel filtro carbone, zeolite o materiale che possa adsorbire i medicinali, è meglio toglierli.

Magari hai qualche amico che ha in casa dei medicinali apposta per l'ichtyo, tipo ContraIkc.

Io ho usato solo il sale, ma la maggior parte delle piante sono andate a farsi benedire, e per fortuna, il Pleco non ha risentito la grossa quantita' di sale messa nella vasca, anche se lui non aveva neanche un puntino.

Axa_io 13-01-2010 13:09

O un'altra alternativa, se non trovi niente, tira fuori il Cory, lo isoli in una vaschetta (bacinella) con la T. non inferiore ai 22°C., e prega! E' in uno stato avanzato la malattia visto i decessi che hai. Io cercherei il blu di metilene o qualche medicinale apposta per i puntini bianchi. Poi, il BDM, e' anche un disinfettante!

Dark_70 13-01-2010 13:10

e avanti con un altro risottone di cura improvvisata ..... -04 -04

sale: 5 grammi litro (arrivare gradualmente a questa concentrazione in 24 ore) e mantienila per 10 giorni dopo la scomparsa dei sintomi.
Aeratore acceso h24 e T possibilmente max 24°

Poi ci fai sapere

P.S. i sigg.ri chimici smanettoni dell'ultimo minuto sono pregati di evitare di dare consigli a ciufolo!!!

Il blu di metilene al massimo colora il silicone, di più non fa.
di solito si usa il verde malachite che però (così come il blu di metilene) è di dosaggio estremamente difficile poichè oltra la volume d'acqua vanno necessariamente tenuti in considerazione altri parametri come la durezza dell'acqua, il carico organico di sostanza in decomposizione etc etc .... insomma si può fare solo dei danni!

diodani 13-01-2010 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
O un'altra alternativa, se non trovi niente, tira fuori il Cory, lo isoli in una vaschetta (bacinella) con la T. non inferiore ai 22°C., e prega! E' in uno stato avanzato la malattia visto i decessi che hai. Io cercherei il blu di metilene o qualche medicinale apposta per i puntini bianchi. Poi, il BDM, e' anche un disinfettante!

ok cmq dopo vado al viridea e chiedo se hanno una "medicina" e vedo ke fare..altrimetni si tolgo il pulitore e lo metto nell' acuqario grande..grazie

mario86 13-01-2010 13:27

i botia macracantha, i classici ancistrus (dolichopterus) e i plecostomus fino a 5 grammi per litro non hanno il minimo problema (testato più volte)

per ancistrus più particolari ( vedi lda 16) non ho mai osato superare i 3,5 grammi per litro d'acqua.

i pesci rossi con 6 grammi per litro neanche si accorgevano della differenza!

come ti è stato detto dal moderatore comincia fin da subito a mettere il sale in vasca. se hai piante vere è bene spostarle in vasca a parte, se non sono troppo esigenti in fatto di luce non succederà nulla anche se se ne stanno in un secchio

diodani 13-01-2010 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
e avanti con un altro risottone di cura improvvisata ..... -04 -04

sale: 5 grammi litro (arrivare gradualmente a questa concentrazione in 24 ore) e mantienila per 10 giorni dopo la scomparsa dei sintomi.
Aeratore acceso h24 e T possibilmente max 24°

Poi ci fai sapere

P.S. i sigg.ri chimici smanettoni dell'ultimo minuto sono pregati di evitare di dare consigli a ciufolo!!!

Il blu di metilene al massimo colora il silicone, di più non fa.
di solito si usa il verde malachite che però (così come il blu di metilene) è di dosaggio estremamente difficile poichè oltra la volume d'acqua vanno necessariamente tenuti in considerazione altri parametri come la durezza dell'acqua, il carico organico di sostanza in decomposizione etc etc .... insomma si può fare solo dei danni!

ok grazie mille..vi saprò dire nel caso sia miglioramente ke(speriamo di no) anche i peggioramenti o completi disastri...le pienta ed il pulitore li sposto nell' altro acquario più grande non penso che sia un problema no?

mario86 13-01-2010 14:36

l'ittio è contagioso.....
se separi devi fare in modo che non entrino in contatto con altri pesci.
se non tratti il pesce da fondo ricorda che non lo potrai più mettere in vasca con gli altri pesci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.