AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Un chiarimento x quanto riguarda il vetro IDEALE!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222558)

illo 12-01-2010 02:22

.... l'extrachiaro avendo una colorazione che si avvicina al neutro (più del float) influisce meno sull'aspetto estetico della vasca... nel senso che i colori son meno falsati... di solito viene usato specialmente dai 15 mm in poi... SE la plafoniera è ben centrata e adeguatamente dimensionata alla vasca.. la luce resta dentro... CERTO che una vasca in extra-chiaro risulta cmq nel suo insieme + luminosa... ma non vuol dire che la luce esca dalla vasca... ho avuto una vasca in 19 extra-chiaro... e quando si accendevano le HQI non c'era bisogno di accendere le luci in salotto.. adesso con l'acrilico è quasi abbagliante... ma cmq la luce è in vasca... ;-)

illo 12-01-2010 02:26

.... dimenticavo... x quanto mi riguarda dai 15 in poi... " extra-chiaro forever " ... costa.. ma la differenza si vede eccome... al limite solo i lati a vista... ma extra-chiaro... ;-)

KENTI 12-01-2010 13:41

la mia è tutta in exrachiaro... le misure sono 70x50x60h doppio fondo e spessa 1,2...
ho speso 400€ compreso lo scarico xaqua. la vasca è veramente perfetta. nessuna sbavatura nel silicone o altro...

prima di confermare l'extrachiaro o guardato anche l'azzurrato ma sfalsa troppo i colori... le sfumature dei coralli si perdono tanto...

a che serve pensare se riflette o se si perde un po di luce se poi cmq il colore dei coralli non lo vediamo come in realta è?

Sampei79 13-01-2010 21:15

davvero??? ma già assemblata e tutto??? lo sai che a me hanno chiesto una cifra spropositata in una vetreria, qui in zona!?... allora senti, le misure sono 110x75x60h 12mm di spess...
sai quanto mi hanno chiesto x 2 lati(un piccolo e un grande) in extrachiaro e i rispettivi 3 lati normali(anche il fondo ovvio)??? con assemblaggio, ma senza buci???
ben 740 euriiiiii.... -04 -04 -04 -04 DA RAPINA...

ROBA DA MATTI???? Siamo proprio a Viareggio...

DeathGio 13-01-2010 21:32

Porcaccia... mi sembra davvero tanto.
-05
Fattela fare in qualche negozio specializzato, sicuramente qualcuno saprà consigliarti in zona o al massimo fattela spedire.
Prima che la trovassi usata a me avevano preventivato meno di 1000 ma con struttura del mobile, sump, vasca con 3 lati in extrachiano e raccordi. -05

Sampei79 13-01-2010 21:40

ehhh...è quello che dicevo anch'io..
poi adesso ho fatto fare un preventivo così a due vetrerie x il solo acquario...
ma poi dopo avrei intenzione di fare anche una sump sotto mobile..
te cosa ne pensi, mi verrà un brutto lavoro se la vasca la silicono artigianalmente??' xkè l'altro preventivo non supera i 450euriii...
ai voglia di comprar silicone buono x arrivare ad 800... tu che dici??

DeathGio 14-01-2010 02:01

Sampei79, sicuramente se sei in grado di siliconarla come si deve ne risprami di soldi e il lavoro on viene male, in fin dei conti non è che uno debba essere Giotto per siliconare una vasca. Io, pur cavandomela con il fai da te, non mi arrischio a farmela per timore degli allagamenti. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Sampei79 16-01-2010 10:06

mille grazie dei consigli sempre puntuali...
cmq vedrö di autocostruirla, solo xke la vetreria con buoni prezzi, non assemblano... vedremo cosa succede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.