![]() |
Marco,
se sei sicuro che è un vemocane lascialo tranquillamente in vasca. Anche perchè c'è ne uno c'è ne saranno decine e decine prova e vedere se escono dalle rocce o dalle sabbia quando somministri il cibo. Unica accortenza non toccarlo mai con le mani in quanto le setole si infilano nelle dita e si tolgono con un pò di tempo e danno fastidio (un pò di antibiotico a pomata). ciao |
Grazie mille per le utili informazioni :-)) :-))
|
Quote:
|
allora le spicole sono chiare ;-)
|
Quote:
Vi invio un allegato che Vi può aiutare.ciao |
MODIFICATO DA ALGRANATI.......no link a forum esterni
|
Io però ho sentito dire che i vermocane entrano dentre le tridacne ed in qualche giorno si divorano il mollusco. Ultimamenta ho messo due piccole tridacne in vasca e alla fine, dopo qualche giorno di evidente sofferenza del bivalve, me le sono trovate divorate. Ho in vasca i vermocani. -28d# -28d#
Quali problemi crea invece l'Eunice? #24 #24 #24 |
Rinecanthus, è l'eunice che se le mangia ma + facilmente i vermi platelminti
|
Algranati, l'infomazioni me l'ha fornita un rivenditore. Mi ha anche consigliato un espediente per ovviare all'inconveniente, che proverò con la prossima tridacna. Quando ho spostato l'animale dalla vasca al taleario ho notato dall'apertura da cui fuoriesce il piede ed il bisso che internamente l'animale era quasi completamente staccato ma non era visibile alcun animale invasore.
Nel taleario, in cui sono sicuro non esserci vermi (tant'è che il bivalve vi ha vissuto tranquillamente nel mese di acclimatizzazione) la Tridacna è rimasta viva ancora un paio di giorni. L'ho trovata morta un mattino. Sembrava una cozza bollita (animale non più aderente al guscio). Non vi erano segni di tumefazione ma sembrava mangiato. Ho visto la foto dell'Eunice. Personalmente nella mia vasca non l'ho mai visto ma ho visto diversi vermicani, a meno che non mi sbagli. Aggiungo che anche delle Turbo sono sparite dopo pochi giorni. Per quanto riguarda i Platelmiti non credo di avere problemi. Ho avuto le Planarie rosse ed ho fatto trattamenti con Ascarilen. Per l'Eunice, eventulamente, come posso fare per catturarlo? -04 -04 |
se anche le turbo sono sparite.....ripeto o eunice o platelminto ......e ti assicuro che puoi passare anni senza riuscire a vederli -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |