![]() |
Quote:
|
Abra,
se intendendeva questo, pienamente d'accordo |
i riflettori son copiati dei riflettori gieseman per le misure.
anche la palfoniera gieseman ha la scocca forellata e non ha nemmeno una ventola eppure non ho mai avuto problemi................ i riflettori sono autocostruiti pure quelli....... e farli con la V in centro non era facile......... la scocca tutta forellata..........cmq è una prova vediamo cosa esce e poi vi dirò..... |
mi permetto di rispondere visto che assieme a tecnopuma stiamo facendo assieme le due plafo che sono per certi versi gemelle cambiano le misure visto che diverse sono le vasche .
la mia monta 10 neon da 39 watt e misura 100x50 la scelta della forma dei riflettori e' copiata pari pari dagli giesmann e anche gli ati mi sembra siano simili avevamo pensato seriamente a fare una w rovesciata ma vi erano problemi di piegatura il materiale e' un ottimo alluminio alanod27 con ottima resa . per quanto rigurda la scocca forellata si pensa cmq di chiudere il fronte ed il retro lasciando forata solo tutta la parte superiore dove l'aria sara' costretta ad uscire. donatowa, le ventole verranno messe su tutti e due i lati delle lampade perche' mettendole su di un lato solo raffredderebbero solo mezzo neon perche' quando l'aria l'avra' attraversato per tutta la sua lunghezza come dici tu ,sara' bollente non so' se mi sono ricordato tutto |
tene69, giusta osservazione ma se leggi questo 3d http://www.acquariofilia.biz/viewtop...atowa&start=30
ti renderai conto come effettuare la ventilazione al meglio |
donatowa, ho letto il post che mi hai indicato e non e' facile chiarirsi le idee dal momento che ognunpo a le sue e non le cambia.
cmq penso che mettere delle ventoline da 6cm lateralmente e considerando che i riflettori sono alti 3 cm quindi le ventole vanno per meta' a raffreddare i ballast e per meta' le lampade, dovrebbe essere una buona soluzione basta eventualmente scegliere se chiudere parzialmente i fori sulla scocca per ottimizzare i flussi d'aria dopo di che si puo' sempre scegliere di metterne alcune sopra in estrazione tanto si possono sempre far girare piu' lentamente. cmq mettero' anche io delle foto quando lo stato delle cose sara' piu' avanzato cosi da capirci tutti un po' di piu' |
Quote:
Grazie! :-)) |
da quel che ho imparato, i primi e i più delicati da dover raffreddare sono i ballast, poi i neon che hanno la parte più calda all'estremità.
l'aria nella plafo che mi sto costruendo fa una sorta di H le due ventole poste sul coperchio superiore ma alle 2 estremità spingono l'aria nella prima intercapedine (rafreddando i ballast) verso il centro, dove è obbligata a scendere nella seconda intercapedine e percorrere i neon rafreddandoli dal centro verso gli estremi, uscendo poi dalle feritoie sulle testate. se non mi sono spiegato dai un occhiata quì: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=285706 |
Sono arrivati i neon e testata la plafoniera si come è senza scocca esterna, tutta aperta.... con le ventole laterali e basta. 8 ventole tengono il tutto freschissimo, i riflettori son freddi....... i ballast nn sembrane nemmeno accesi, li si possono toccar eocn la mano e son freddi.......
news appena possibile con foto.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |