AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Riproduzione guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222123)

Carn 09-01-2010 17:42

Pangasius Sutchi? meglio ancora, non per fare terrorismo ma
http://www.akvaristika.org/forum/upl...ius_sutchi.jpg
bella bestiola vero?
E il Pleco i 40 cm li tocca, ma nel tuo litraggio è condannato al nanismo

Nalfein 09-01-2010 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Nembo_83
I valori a dirvi il vero non li ho mai controllati #12 , le parole del mio negoziante sono: non dar retta a tutte le fesserie che senti... ph, NO3 ecc, metti soltanto il BioFiltr della DAJANA periodicamente e all'inizio almeno per 3 settimane lo Start plus sempre della DAJANA in dosi pari ai litri dell'acquario!

Oh certo... freghiamocene di millioni di anni di evoluzione, oriniamo nelle vasche e buttiamoci i pesci dentro, così risparmiamo pure il costo dell'acqua... ah però poi bisogna biocondizionare l'orina con il BioFiltr della DAJANA, è chiaro!

Ovviamente non ce l'ho con te, tutti ci cascano...si pensa che se uno lavora nel settore sicuramente ne saprà di più ... e ci si affida alle loro "amorevoli cure".

Beh ora ti trovi purtroppo con un acquario superpopolato e molto mal popolato.

Ti dirò... dacendo un cambio completo di gestione e dando via gli altri mega pesci (osavo non sperare che lo squaletto fosse un pangasius... ), FORSE e sottolineo il FORSE puoi arrischiarti a tenere gli scalari (se hai la fortuna di avere un maschio e una femmina e che si formi la coppia). dovrai piantumare ottimamente e tenere la vasca in supermanutenzione sempre.

Sono 90 litri netti??? O lordi?

Io fossi in te andrei a dar fuoco al negoziante :D

Nembo_83 09-01-2010 17:54

Si bella, ma credo che un Pangasius Sutchi una dimensione del genere non la raggiungerebbe in nessun acquario, no?
Tendenzialmente se questi pesci sono in commercio saranno destinati tutti al nanismo non è così?

kaysa 09-01-2010 17:56

-04 -04
No, è solo crudeltà e ignoranza

Nalfein 09-01-2010 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Nembo_83
Si bella, ma credo che un Pangasius Sutchi una dimensione del genere non la raggiungerebbe in nessun acquario, no?
Tendenzialmente se questi pesci sono in commercio saranno destinati tutti al nanismo non è così?

No affatto.

Sono in commercio perchè c'è qualcuno che li compra e qualcuno che ci lucra.

In questo portale cerchiamo di insegnare l'acquariofilia consapevole.

Questo comporta alcune scelte, sempre a favore dei pinnuti.

I pangasius sarebbero pesci da NON comprare pe rnessuna ragione (oso dire che ci vogliono 20#30.000 litri per tenerne 2-3)

Non puoi metterti la coscienza apposto dicendo che tanto, sono destinati comunque al nanismo.
Prova ad immaginare la tua vita se quando avevi tre anni ti avessero messo dentro una scatola inferiore ad un metro x un metro e tu fossi condannato a "crescere" lì.

I pesci malati di nanismo non rimangono piccoli CREPANO. :-(

Nembo_83 09-01-2010 18:01

Sono lordi i 90litri :-(
Si!Decisamente credo che andrò lì a dargli fuoco!!
Credetemi ragazzi... mi sto sentendo così in imbarazzo che nemmeno immaginate!
Scusate la mia ignoranza e la mia inesperienza! #12 E' il mio primo acquario!

kaysa 09-01-2010 18:05

Ma certo, è comprensibile fare errori se non si è "guidati", vedrai che si sitema tutto!

Nalfein 09-01-2010 18:08

Non devi scusarti, ci mancherebbe.

Sei un principiante e l'unica tua "colpa" è di non esserti documentato abbastanza su internet. Ma nemmeno questo ti si può rimproverare, visto che per altri argomenti internet è il posto PEGGIORE su cui documentarsi.

Purtroppo su 100 negozianti 96 vogliono solo vendere, creando condizioni per le quali torni a prendergli più pesci possibile (perchè gli altri son già morti) e di volta in volta ti rifilerebbe pure prodotti chimici con utilità tendente allo 0.

Dei 4 rimanenti 3 sono ignoranti e non lo fanno a posta a venderti tonnellate di pesci in vaschette da 20 litri, ed 1 su 100, se Dio vuole, è una persona competente ed informata che può consigliarti al meglio. Il punto è TROVARLO quell'unico negoziante.

Per sopperire alla mancanza di serietà, ecco che si sono formate congregazioni di appassionati, delle quali acquaportal è la maggiore in Italia.

Consiglio spassionato: riporta i pesci dal negoziante. TUTTI. Con quel litraggio e modifiche mirate alla qualità dell'acqua (dovrai procurarti dei test a reagente liquido) potrai ospitare una coppia di ciclidi nani (ce ne sono di davvero stupendi e coloratissimi) insieme a qualche pescetto da branco :)

Nalfein 09-01-2010 18:10

Aggiungo: quando gli riporti i pesci, se se li riprende di buon grado, bene, se no fagli una bella scenata con alzata di voce, in modo che sentano anche TUTTI gli altri clienti.

In ogni caso, che se li prenda o MENO, lascialo perdere e cambia fornitore.

Hai dato un'occhiata alle guide di Acquaportal? Ce ne sono 6-7 indispensabili :)

Nembo_83 09-01-2010 18:18

Grazie ragazzi!!
Mi rincuorate! :-) Com'è bello parlare con chi ti dà dei veri e propri consigli!
Voglio solo stendere un velo pietoso su questa cosa e seguire i vostri consigli! Cavolo... è proprio vero che per i soldi non si guarda in faccia a niente!! #09
Cercherò di fare al più presto questo cambio di popolazione! #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.