AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222110)

miccoli 09-01-2010 19:47

e perche non dei nijsseni? -11
intanto controlla la tenuta dell acquario,poi aggiornaci su filtro, illuminazione e sulla qualita' dell acqua del tuo rubinetto(se ricordo bene dalle parti di bg dovrebbe essere abbastanza dura
dovrai munirti di almeno 3 o 4 test fondamentali per monitorare in futuro le condizioni della tua vasca e non affidarti ai consigli dei negozianti ,che sono spesso ,solo avidi commercianti(non sempre fortunatamente)
;-)

Paolo Piccinelli 09-01-2010 19:52

Quote:

domani lo metto per terra e lo riempio d'acqua per controllare se ci sn perdite
ottimo!!!

lascialo pieno almeno una notte ;-)

Per i pesci c'è tempo... iniziamo a capire se pompa e luci funzionano, se il coperchio è in buono stato e il mobile regge... ;-)

mamma Roby 10-01-2010 11:14

allora.....
acquario riempito d'acqua ...sembra non ci sono perdite...lo lascerò comunque un paio di giorni :-)) :-))

filtro interno #07 ( ma per recuperare spazio mi piacerebbe montarne uno esterno) -11 -11
plafoniera il coperchhio ha un porta lampade solo -04 da quel che ho letto in giro mi sa che la luce è poca..

quindi mi sa che cambierò anche qll
magari farò tutto fai-da-te ;-) sarebbe una gran bella soddisfazione

per i pesci...
molto belli quelli che mi avete proposto
di quel genere e dimensione e così colorati mi piaciono anche i Betta... ieri sono andata in un negozio e li tenevano in bicchieri di vetro e non avevano un bell'aspetto ve lo garantisco :-( mi hanno fatto così pena...mogi mogi e anche se toccavi il bicchiere mica si muovevano :-( :-( :-(

miccoli 10-01-2010 11:31

purtroppo è usanza comune #07
sappi comunque che il betta(o pesce combattente) mal tollera la presenza di altri inquilini,specialmente della stessa razza e sesso
#36#

mamma Roby 10-01-2010 11:32

quindi in 90 litri dovrei metterne solo uno???
solo soletto?

miccoli 10-01-2010 11:34

#36#
per questo mi orienterei sui ciclidi nani...
:-))

mamma Roby 10-01-2010 11:35

#24 #24
peccato

miccoli 10-01-2010 11:38

ovviamente dipende sempre dal carattere del pesce in questione
alcuni sono piu tolleranti,mentre altri si avventano anche sulla prpria immagine riflessa sul vetro
di norma per riprodurli si usano due vaschette affiancate
quando il maschio nota la presenza della femmina inizia a costruire un nido di bolle sulla superficie ed è quello il momento per inserire la femmina, ma per poco tempo, giusto per la deposizione e la fecondazione , e poi li si separa nuovamente ,per ovvi motivi

mamma Roby 10-01-2010 11:41

#24 #24 #24 #24 vabbè hai pesci ci penseremo...

adesso devo pensare al filtro,alle luci
o anche qll vanno in base ai pesci?? -05

aiuto !!! panico!!!

cosa devo decidere prima???
voglio che alla partenza abbia tutto il materiale e tutto pronto!
comprese le idee!!!
DA DOVE SI PARTE!!!???

miccoli 10-01-2010 11:46

per un allestimento standard non occorre chissa cosa
devi capire quante piante vuoi e quali(e questo in relazione alla luce che hai)
dopodiche sai se ti occorre un fondo fertile o no
alcune piante non ne necessitano, altre si
puoi ovviare a cio' scegliendo un semplice ghiaino di quarzo inerte che non ti modifichi ph e durezza dell acqua e all occorrenza puoi interrare delle pastiglie fertilizzanti in prossimita delle radici delle piante che ne necessitano(echinodorus,cryptocoryne,vallisneria,e via dicendo)
questa che ti ho elencato vivono bene anche con la luce standard della maggior parte delle vasche in circolazione
esistono poi piante che assorbono nutrimento dalle foglie tipo anubias microsorium ceratophyllum etc e per le quali non serve fertilizzare il fondale
per il ghiaino scegli un colore naturale (dal nero all ambra)
piu valuteremo il filtraggio e varie ed eventuali
se pero' riesci a scegliere prima la popolazione poi sara piu facile aiutarti nella scelta dell allestimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.