![]() |
I consigli dei piu' esperti sono ben accetti... #25
|
Quote:
Come si puo' vedere sul lato sx é posizionato il ballast per i 2 T8. Dalla parte dx invece non c'é nulla ed é qui che pensavo di inserire il secondo ballast. VOI COSA NE DITE? |
il ballast e' elettronico?
da quanti watt e' il neon? intanto hai visto l'articolo su acquaportal? #22 #22 #17 |
Quote:
Ciao, si il ballast in foto é elettronico. E' l'originale del Cayman 110. E' un 2x30W con neon T8 Si ho visto il bellissimo articolo sui ballast fai da te, e muoio di invidia poiché non sono all'altezza di rischiare nel farlo da me. |
il secondo ballast lo puoi alloggiare nel coperchio oppure nel mobile e fai salire solo i cavi x le lampade... qui nel forum fai da te c'è un articolo su come fare i portalampada per t5 con semplici prodotti davvero economici, il problema semmai è se hai lo spazio x alloggiare le due lampade nel coperchio... se metti qualche foto anche della vasca aperta vediamo un pò...
|
Quote:
Se guardi bene l'ultima foto appare a sx uno spazio identico a quello di dx dove é ora alloggiato il ballast T8, ecco é li che vorrei inserire il secondo T5. Di spazio nel coperchio per i 4 neon T5 ce n'é e lo vedi anche in questo lavoro fatto su di un Cayman 80. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...uci_cayman.asp Il problema é che per realizzarlo come ha fatto l'autore mi ci vogliono piu' di 300 euro di materiale. Gli articoli li ho visti ma non sono cosi' bravo per riuscire, da solo, a fare il lavoro completo. Inoltre nel link si realizza un ballast di 24W. Troppo pochi visto che io voglio inserire 4 T5 da 39W |
a me dispiace...ma se non hai un po' di manualita'....un po' di voglia per provare...non e' che posso fare un gran che'! -28d#
non scoraggiarti, il ballast e' una stupidata fidati! e' piu' difficile a spiegarlo che a farlo! io il primo c'ho messo un po' di tempo..per paura di tagliare i fili per sbaglio, e per capire com'era fatto! ora me ne faccio 2 in 10 min.!!! fidati e provaci! per reggere i neon bastano quelle "grappette" che usano gli elettricisti per bloccare i tubi in pvc! #22 per i contatti stagni se non ti fidi a farteli da solo...li puoi comprare! #06 pero' questo per il t5 e' ottimo! #36# http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=277913 #22 #22 #22 |
I ballast li ho recuperati ora mi mancano i portalampade impermeabili T5. Nel mercatino c'era un utente ALEC che li vendeva ma sembra esser sparito.. #24
|
Proprio ieri ho terminato la modifica della plancia , inserendo altri 2 t8.
NOn è stato difficile e non ho speso + di 50 euro. MI sono rifatto a questo progetto: http://www.acquaportal.it/_archivio/...uminazione.asp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |