![]() |
Turidsas_DIEE, spulciando un po in giro ho trovato un neon da 6500K...pensi possa andar bene...lo metto su??
|
beh per andare bene dovresti stare intorno ai 0.5 W/L nel tuo caso potresti aggiungere un altro tubo o usare per esempio
1 askoll aqua-glo da 6700K 18W 1 askoll fito-glo da 4600K 18W x2 lampade a risparmio energetico 18W/960 poi dipende da tanti fattori la scelta delle lampade per questo ti rimando ai più esperti di me :) |
Quote:
il 7 e' il codice per la resa cromatica (ra)! cod.8 ra 80-89 cod.9 ra >90 la luce solare ha resa cromatica (ra) 100! ;-) |
mhm se nn sbaglio, (non farmi prendere il libro di illuminotecnica #06 ) la prima cifra indica anche la tipologia di fosfori
7 fosfori standard 8 trifosfori 9 pentafosfori |
io non sono un tecnico! #19
allora probabilmente cambiando la tipologia di cod. camnbiano i fosfori che lavorano per gli ra? non complichiamo troppo le cose! #19 probabile che diciamo la stessa cosa...solo che tu sei piu' preparato e noi poveri mortali ci dobbiamo capire qualcosa, semplificando le cose!!!! :-D :-D :-D quindi quello che dici tu e' vero (io so gnurante)...ma come spiegazione semplificata la mia va bene? #19 |
non volevo far la figura del professorino, scusami, è che ora io non ricordo esattamente l'associazione della resa cromatica con la superficie di emissione fosforica, però sicurmente diciamo la stessa cosa, dato che sono i fosfori che emettono i fotoni della lampada, quindi aumentando l'eterogeneità della superficie di emissione, aumentando la tipologia di materiale trans-emissivo ho diverse curve di emissione quindi ho possibilità di generare quanta più "emissione bianca" che dovrebbe portare ad un miglioramento della resa cromatica, perchè di fatto la luce solare è composta da un'emissione di fotoni a tutte le frequenze, per quello che ha una resa cromatica totale...
|
non ti ho incolpato di essere un professorino! era per capire se piu' o meno c'avevo capito qualcosa!!! :-D perche' non c'e' da nessuna parte, (o probabilmente ho cercato male)qualcosa che spiegasse semplificando le cose! ho estrapolato vari topic e sono arrivato a queste conclusioni! che dovrebbero essere esatte allora? #17
grazie per la conferma! :-D #25 |
.....................................non ho capito una sola sillaba!!! alla fine tolgo la limnophila e non ci penso più #19 #19
|
macche!! devi solo aumentare la luce e favorire luci calde
|
io ora sto provando le 30w/ 765 t8 della osram! speriamo bene! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |