![]() |
Aggiorno il 3D......pensando e ripensando a quanto hai scritto e girando su internet, a parte qualcuno che ha utilizzato medicinali per sconfiggere i ciano, ho optato per fermare completamente la luce e ricoprire la vasca come hai fatto tu. Tanto l'idea di ridurre le ore di luce, non riuscivo a farmela entrare in testa. Tienimi aggiornato, per cortesia e io tengo aggiornato l'evoluzione della mia vasca ;-)
|
Aggiornamento: stasera dopo 3 giorni di buio completo, ho ridato luce alla vasca. Devo dire che le filamentose si sono arrestate e avendo sifonato il fondo per togliere le alghe, sembravano quasi sgretolarsi, come se non avessero piu' corpo #18 . I ciano si sono ridimensionati ma non spariti. Ho introdotto 6 otocinclus e 5 crossochelius siamensis e aggiunto 2 microsorium, 2 limnophila sessiflora e 1 hygrophila polisperma. In settimana spero arrivino anche una bella flotta di red cherry. Vediamo l'evoluzione. Una domanda pero' la voglio fare.... come mi comporto ora con luce e fertilizzanti? #24
Direi che per contrastare le alghe, le piante devono mangiare e crescere.... volevo riprendere la fertilizzazione base seachem e 8 ore di fotoperiodo. Cosa ne pensate? |
Stasera al ritorno dal lavoro con grande gioia ho notato che gli amici pinnuti -69 hanno fatto razzia di alghe e un buon 70% sparito #18 . Ho iniziato a fertilizzare anche se attendevo consigli da qualcuno. Sembra che le piante abbiano avuto un ottima reazione con l'accensione delle luci. Spero che questa esperienza possa comuque essere d'aiuto a qualcuno, attendendo consigli a braccia aperte ;-)
|
Non avendo avuto alcun consiglio :-( , ho fatto di testa mia e d oggi sembra tutto risolto ( mi tocco le p...e ). Sono immediatamente partito con la fertilizzazione base seachem, e la luce e' rimasta tanto quanta ne avevo all'inizio. Le piante hanno risposto meravigliosamente e la limnophila e' quasi pronta da potare #18 ....... che spettacolo. La vasca sta' prendendo forma e layout, poi vedremo se sara' il caso di modificare.
La cosa che mi stava piu' a cuore, era cercare di sconfiggere le alghe che ad ogi sono totalmente sparite. Gazie a te marcopic, per avermi convinto a spegnere le luci e fare un buon reset totale ;-) . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |