AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Non so cosa abbia il mio guppy, mi sapete aiutare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221993)

Anty72 12-01-2010 21:23

Axa, no nessun sintomo, mi sono accorta che però il pesce "digiunatore" fa anche un pochino di cacchina -05 quindi, non è che mangiucchia a "tradimento" qualche residuo sul fondale? #24 . eltiburon, l'acqua del ribinetto ha lo stesso valore #23 . Ok, domani lo faccio fare al negozio.. Oggi il "mangia-sputa" ha divorato il mangime #18 , il porcello ...si strafoga come solito, il "digiunatore" ignora le scagliette -04 ...Vi farò sapere, intanto i tre se le danno di santa ragione!!! -28d# #06

crilù 13-01-2010 01:11

Tre maschi e nemmeno una femmina?...poareti!! :-))

Axa_io 13-01-2010 01:24

E' successo anche a me, con un Platy maschio, corallo. Due giorni, sputava il mangime #23 . Ho pensato al peggio... #23
Messe le verdure bollite, le divora :-)) ! Ho sminuzzato un po' di pastiglia "da fondo" che si scioglie lentamente, divorava anche quella -05 . Poi oggi, ho notato che dai tre maschi di platy che ho, uno e dominante ed è solo lui a rincorrere le femmine. Nel pomeriggio lo cercavo, e sai cosa faceva? Punzecchiava le pinne dorsali dell'altro maschio giallo, e quello se ne stava come un scemotto a terra, senza reagire. Come ho battuto con le ditta sul vetro, il maschio "dominante" ha assunto una posizione "d'attacco", come per dire: io sono il capo, vattene :-)) . Percio' magari mangiucchia ma ha paura! Prova a cambiare, prova con della verdura bollita perchè quella va da tutte le parti #17 e fanno in tempo a mangiare tutti.

Anty72 14-01-2010 00:03

Axa_io, crilù, grazie dei consigli, oggi per me giornataccia e non ho potuto dedicarmi ai pesciolini #12 , domani vedremo di provare con le verdure...Si, nemmeno una femmina, d'altronde come faccio? ho solo 20 litri...Ghandi ( ho soprannominato così il povero guppy digiuno) non molla, mangia nulla, almeno pare....oddìo, dite che dovrei mettere femmine??? -05 #13 #13

crilù 14-01-2010 00:19

Dato che dovrebbero essere almeno tre femmine/maschio la vedo ardua......

Anty72 14-01-2010 00:24

Appunto... lasciamo stare...intanto vedo di risolvere il problemino...ti so dire qualcosa, ma quanto resiste un guppy senza cibo?? possibile che per il resto il comportamento sia normalissimo??Strana sta cosa, purtroppo c'è da dire che un mesetto fa me ne sono ritrovata uno morto stecchito da un giorno all'altro e la sera prima era assolutamente ok..allora feci una carrellata di valori dell'acqua ed erano normali, vabbè a parte i soliti gh e kh un po' bassini...mahhh.... #07

Axa_io 14-01-2010 02:15

I guppy resistono senza cibo da due a tre settimane :-) .

Anty72 15-01-2010 23:27

Axa_io, ho appena postato sul tuo topic per complimentarmi con te, grazie per la rassicurazione, ma continuo ad essere preoccupata, niente cibo e nuoto normale.. #23 Sarà mica depresso!?!? :-D :-D :-D

crilù 16-01-2010 01:19

Se hai i valori nella norma ed il pesce non presenta sintomi particolari hai provato a cambiare cibo e somministrare qualche vegetale?

Axa_io 16-01-2010 01:40

Un'altra cosa: niente acqua osmotica! Acqua del rubinetto, falla decantare e aggiungi biocondizionatore in base ai litri quando fai i cambi.

Se non erro, per il GH e KH bassi, prova un pizzico di bicarbonato di sodio e vedi se cambia qualcosa.

Per il pH. "altino", esistono delle gocce apposta (le ho viste proprio ieri!) che fanno abbassare il pH.

Prova con delle verdure bollite senza buccia e schiacciate o frullate (non troppo). Zucchine, piselli, spinaci (le rubo dai minestroni congelati -59-).
Io le metto in microonde :-)) per un minuto e... voilà!
Hai aggiunto del sale nella vasca? Se non l'hai fatto, fallo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.