AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   plafoniera power led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221955)

serpa 09-01-2010 12:07

due foto, ancora devo montare la terza fila di led...

serpa 09-01-2010 12:08

foto particolare

Auran 09-01-2010 12:10

serpa, i fili li lasci così a vista? li colleghi in gruppi da 6? saranno dimmerabili?

serpa 09-01-2010 12:26

si, sono collegati all'alimentatore a gruppi di 6, i fili al momento sono a vista (e non mi danno nessun fastidio) potrei farli uscire esternamente bucando il dissipatore ma preferisco avere un'estetica più "bella" anzichè vedere fili o canalette che corrono lungo la parte superiore della lampada. Quando avrò chiuso con il vetro i fili li vedranno solo i pesci!!! dalla lampada deve uscire solo un cavo che andrà all'alimentatore. Si potrebbe fare anche dimmerabile .

Auran 09-01-2010 12:44

serpa, in totale quanti led monterai? in che rapporto bianchi e blu? pensi di lasciare le barre dissipatrici in vista quindi...hai pensato ad un eventuale scatola? così potresti mantenere l'alimentazione interna....

Vinavil80 09-01-2010 13:14

serpa, Si certamente la richiesta magggiore di led è orientata verso temperature di colore più calde ma la produzione e la vendita è una realtà. Inoltre ogni led è confezionato singolarmente e riporta il codice (billing/labelling) con le specifiche del led stesso (lente, colore, gruppo, ecc.)

Mi puoi dire che billing/labelling sono i tuoi led bianchi???

60 led sono pochi mi sa, io sto preparanto una plafo da 45 led dimmerrabile rapporto 2:1 per un ELOS 80... 114watt in vasca al 100%.

serpa 09-01-2010 18:44

-Inizialmente vorrei provare a montare bianchi e blu in rapporto 2:1 però voglio successivamente aumentare i blu e provare come va!
-Le barre dissipatrici che monterò saranno tre ed i led in totale (purtroppo) non saranno 60, ma monterò anche degli MCE della cree, in pratica è un led al cui interno ne contiene 4, che voglio testare mi dicono essere molto potenti.
-Per quanto riguarda i led bianchi ho usato gli XPE, e gli MCE, i blu sono i XRE-ROY, interessanti sono anche i bianchi xre r2 ma emettono un fascio luminoso
-I fili volendo potrei farli passare superiormente alla plafo ma sinceramente è l'ultimo dei miei pensieri... esternamente voglio una linea pulita e facilmente spolverabile.
-Scatole e contenitori vari non ne ho previsti, ripeto dalla plafo uscirà un solo cavetto bipolare che andrà all'alimentatore che poggerò da qualche parte. #22

Vinavil80 09-01-2010 23:04

beh non per deluderti ma difficilmente hai XPE in gradazione 10000K ossia BIN WA.
sono troppo nuovi al max avrai trovato i WG che sono i normali luce fredda da 6500K a 1000mA.
Per gli MC-E è un discorso diverso ma non li ho mai provati penso che siano mostruosi ma il problema presumo sia dissipare...
Che coefficcente termico hanno le tue barre dissipatrici?

Scusa... ma facendo cosi con un'unico alimentatore non riesco a capire come farai accendere solo i led blu e poi quelli bianchi.

donatowa 10-01-2010 00:50

serpa, sicuro che siano 10.000 k ?..se leggi la scala cromatica della CREE puoi notare che gli XP al massimo arrivano alla selezione WA che corrisponde a 8.500 K come si evince da questo link www.cree.com/products/pdf/XLampXP_B&L.pdf e per giunta non sono ancora disponibili sul mercato, se non fino a gradazione 6.500,

Vinavil80, la selezione WA va da 7.500 a 8.500 max che poi sono identici alle XER tranne nell'angolo di emissione XP 115° XR 90°

Vinavil80 10-01-2010 01:04

donatowa, scusa ma allora questo diagramma??? http://www.acquariofilia.biz/allegat...egions_320.jpg

a me sembra che i WA vadano da 8300 a 350mA a 10000K a 1000mA o sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.