![]() |
I sintomi dei pesciozzi deceduti sono molta staticità, sia sul fondo e sia in superficie e scarsissimo appetito. La platy che è morta dopo 2 giorni credo dipenda dall'errore della temperatura, ma per il molly invece avevo notato che era gia' statico nel sacchetto, prima di inserirlo in vasca. Successivamente peggioro', fino a ieri sera che stava proprio accasciato sul fondo, sdraiato sul fianco. Ecco perchè penso ad una infezione batterica.
E c'è da dire che ora anche la femmina di platy che ho inserito 2 giorni fa' comincia ad essere statica. Quindi pensavo di mettere il sale, dato che è un intervento blando, teso a sterilizzare. Ah, i nitrati ora sono tra il 25 e il 50, che comunque è lo stesso valore di quella del rubinetto. Forse i cambi dovrei farli con 50% rubinetto e 50% osmosi. Che ne dite? |
No, niente osmosi. Acqua del rubinetto, falla decantare per 24 h., e assicurati che i metalli pesanti che si depositano sul fondo, non vadano a finire nella vasca. Io alzo la bacinella, inserisco il tubo e lascio dentro 10 cm. d'acqua quando faccio i cambi. Il tubo lo metto, giustamente, a 15 cm. di altezza.
|
Si, io l'acqua la faccio sempre decantare 24 ore (lascio la tanica piena senza tappo) e in piu' metto il biocondizionatore, che dovrebbe "annullare" i metalli pesanti. Il problema pero' credo sia che l'acqua del rubinetto è gia' alta di nitrati (tra 25 e 50). Sapevo che l'osmosi ha i nitrati a zero o quasi, e il negoziante me l'ha consigliata perchè dice che mettendo meta' osmosi e meta rubinetto si dovrebbe quasi dimezzare il valore dei nitrati.
Che ne pensate? E se usassi NITRATISTOP della Askoll? Se non ho capito male è una bustina da inserire in un vano del filtro, tipo carbone attivo. Qualcuno ne sa qualcosa? |
Purtroppo l'acqua di osmosi rischia di rendere l'acqua troppo acida e tenera per i pecilidi. Però prima dovremmo conoscere i valori della tua acqua di rubinetto. Comunque la causa della morte non sono stati certo i nitrati. Se pensi a un'infezione batterica, curali in vasca a parte col blu di metilene all'1%, 3 ml ogni 10 litri d'acqua, con aeratore e riscaldatore e SENZA filtro, per 5 giorni. Ok per l'idea del sale, ai pecilidi non fa male e aiuta sempre. Il pH quant'è?
|
Quote:
|
Quote:
Scusate l'OT. |
Veramente anche a me hanno detto che il biocondizionatore chela i metalli depositandoli sul fondo della tanica e di non usare tutta l'acqua, altri invece che vengono assorbiti dalle piante...ovviamente ho fatto a modo mio, ma qual'è la "versione" giusta?
|
Ad ogni modo, sicuramente non si sbaglia se si lascia un po' di fondo.
Ieri sera comunque ho inserito 4/5 cucchiaini di sale marino non iodato, sciolto prima in un bicchiere. Questa sera volevo fare un cambio d'acqua di 25 litri...l'ultimo cambio l'ho fatto 4 giorni fa'. Che ne dite, procedo? I valori ieri erano ph 7,2-gh 10,5- kh 7 -no2 assenti o max 0,05 e nitrati tra 25 e 50. Ricordo solo che anche l'acqua del rubinetto ha nitrati tra 25 e 50. |
No, lasciali così. Li stressi troppo con tutti questi cambi frequenti, almeno...credo!
Riprova i valori domani sera. Non è tanto 25-->50. Pensa che io in una mattina gli avevo a 100 -05 . E non sono morti, ne nulla. Ho superato il picco di NO2 con la vasca piena come una ''scatola di sardine'' per citare un amico che mi aiuto' a superare con i suoi consigli il picco. La pompa gira bene #24 ? Io finche' non l'ho pulita, perche' non girava come si deve l'acqua in superficie, in NO2 non scendevano sotto i 50 anche se cambiavo il 50% dell'acqua. Come la cambiavo, era ok! Il mattino dopo...50 #23 ! Guarda la pompa, compresa l'entrata e l'uscita dell'acqua se è pulita e non che ci siano "robe" che fermino il flusso e la spinta corretta dell'acqua. |
Mah, per la pompa credo vada bene, è praticamente nuova, e il getto è lo stesso di quando l'ho usata la 1 volta (1mese e mezzo fa').
Forse pero' non è molto potente: ha una potenza di 270lt/h max, è l'acqua all'interno dell'acquario è 90 litri. Avevo letto che la pompa dovrebbe avere una portata oraria circa 4 volte il litraggio, quindi nel mio caso forse servirebbe una 400 o meglio un 600 litri l'ora. Potrebbe dipendere da questo l'alto valore di nitrati? Ricordo sempre che comunque anche l'acqua del mio rubinetto ha 25-50 come nitrati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |