![]() |
tatina84, cura tutta la vasca solo con termoterapia per ora e vedi se entro 48 ore regredisce,aeratore a paletta 24 ore su 24. termoterapia vuol dire immediato innalzamento della temp a 30 gradi. Tieni questa temp per una decina di giorni. se fra 48 ore non c'è miglioramento allora servono i medicinali #36#
|
temperatura alzata! il blu metilene già ce l'ho...se nn funziona entro 48ore proviamo con quello! io cmq l'ho messa nella nursery (nn so come si scrive ^^") x evitare che continui a sfregarsi con gli altri! ho fatto bene?
|
La nursery è un'altra vasca? Cioè esterna all'acquario?
|
no no interna....è x i piccolini quando nascono.....
|
Io la terrei nella vasca con gli altri altrimenti l'aeratore( che smuove l'acqua e impedisce ai parassiti di attaccarsi ai pesci) non credo riesca a raggiungere bene anche lei... Dimenticavo se hai co2 spegnila
|
Tatina io leverei dalla sala parto la guppina, la stressi inutilmente e potresti solo peggiorare la sua situazione (addirittura potrebbe morire per lo stress), lasciala in vasca e segui le istruzioni che ti hanno dato sopra... ;-)
La sala parto non utilizzarla nemmeno per gli avanotti, oltre allo stress potrebbero soffrire di nanismo dato che hanno poco spazio per il movimento... ;-) |
i piccoli di solito li lascio 2/3 settimane poi li libero...cmq ho scoperto ke nn è ictio ma un bel funghetto! x fortuna ho ancora mycowert della Sera! vediamo se riesco a sistemarla ^^
ho aperto un nuovo post giusto! http://www.acquariofilia.biz/viewtop...122887#3122887 |
Toglila dalla sala parto. Le sale parto sono pericolosissime. Se è un fungo, usa anche il sale, è molto efficace. Fa un bagno di 30-45 minuti al pesce colpito con acqua (dell'acquario, che poi butterai) e sale 15 g/L. In acquario invece metti un cucchiaino di sale (NON iodato) ogni 15-20 litri d'acqua. Lo sciogli prima in un po' d'acqua tiepida e poi lo versi.
|
ictio
Ciao!
Vi aggiorno sulla situazione dei miei pesci, ho controllato i valori dell'acqua ed erano piuttosto sballati, allora ho comprato una serie di prodotti per stabilizzarli e sembra che abbiano funzionato. I pesci sono di nuovo vivaci, persino i neon sembrano resuscitati, ho anche liberato i piccoli che sono già diminuiti ma pazienza! Ho sospeso il blu di metilene e penso di alzare la temperatura a 30 gradi da domani. Un commerciante mi ha detto che secondo lui i puntini bianchi non sono ictio ma funghi come faccio a capire la differenza? Ciao Silvia #36# |
Attemzione perchè se sono funghi la temperatura a 30°C peggiora le cose. Di solito l'ictyo si presenta come puntini bianchi piccoli e tondeggianti, NON batuffolosi, a contorni definiti, specie sulle pinne. Possono sembrare granelli di sale fino. La micosi invece presenta zone biancastre, dai contorni variabili, generalmente di aspetto batuffoloso e più estese dei puntini di ictyo. Un po' di sale è ottimo per le micosi e un po' di aiuto lo dà anche per l'ictyo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |