![]() |
lion1810, grazie mille! :-)) #12
|
Volevo mostrarvi una foto anche dei piccoli vladikovi.
Anche se sono ancora quasi del tutto privi di colore le differenze sono evidenti: occhio molto più grande, corpo tozzo, "muso da bulldog" con la bocca ancora più esageratamente schiacciata e rivolta verso l'alto. Si ringrazia anche qui Aldo per la foto :-)) |
dany praticamente per entrare in casa tua,dovró pagare un biglietto?? :D
Complimenti,appena rientro dalla spagna ,ho proporio 2 vasche da 30 litri libere da dedicare a qualche bel killi :D |
kingdjin, per te il biglietto è omaggio...specie se ti dedichi anche tu a qualche killi :-))
|
Volevo aggiornare un attimo la situazione, visto che siamo ad una svolta cruciale.
Questi Aphanius sembrano non voler crescere mai! I vladikovi hanno avuto un picco di crescita un paio di mesi fa, sono arrivati a 2,5 - 3 cm circa, e da allora sono bloccati. I dispar invece sembrano essere fermi a 2 cm. Adesso vorrei spostare i 7 splendidi vladikovi in un 40 litri che avevo allestito per ospitare i Chlamydogobius eremius. Sabbia edile come fondo, rocce calcaree, cespugli di Samolus, Sagittaria e qualche Cryptocoryne qua e là...tutto a prova di sale. In superficie non c'è assolutamente nulla. Come lo rendiamo ideale per la riproduzione dei miei bellissimi Aphanietti? Il trio di dispar (ancora non sessabili...speriamo bene), invece, starà nel 20 litri appositamente allestito per loro. Ogni consiglio è bene accetto...l'impresa non deve fallire! |
...mi sembra che vada bene, Victor!... non ti preoccupare per le dimensioni dei vladikovi, nonostante siano sui tre cm, con l'aumento della temperatura di questi giorni (..dicono che arriva la vera estate..) dovrebbero aumentare di taglia e, credo, i maschi andare in livrea (bellissima!!!!!) e iniziare a deporre le prime uova.... se vuoi lasciarli nel quaranta litri, puoi anche.. basta che aggiungi mop in superficie.. i clamydogobius non tentano di predare gli Aphanius? ..te lo chiedo perchè non conosco questi gobidi.... Stesso discorso per i dispar.. con l'aumento della temperatura dovrebbero aumentare nella crescita.. tieni conto che vivono alcuni anni quindi la crescita continuerà per tutta la loro vita..
..certo che se avessi possibilità di esporli al sole, anche in semplici bacinelle.. i pesci dovrebbero gradire moltissimo e ringraziarti nella crescita e nei colori.... ..comunque bravissimo! direi che l'esperimento sta procedendo bene! |
Grazie:-))
Allora proseguo secondo i programmi... La convivenza con i Chlamydogobius dovrebbe essere serena...i tdc stessi mi hanno detto che sono un'ottima accoppiata. In effetti potrei spostarli all'esterno per l'Estate, ma avrei un po' di difficoltà gestionali e di controllo (tieni conto che qui superiamo già i 30°C quotidianamente e non è che il principio). Ad ogni modo hai ragione: sono davvero meravigliosi! I vladikovi sembrano cromati. I dispar dovrebbero diventare anche loro molto belli. Per ora sono grigi, ma hanno comunque delle forme del corpo molto belle e particolari. Prima del trasferimento aggiungerò 2 bei mop e speriamo apprezzino. Speriamo anche che i mop non oscurino troppo la luce alle piante sottostanti. |
Ho inserito i mop (bollendoli si sono aggrovigliati e deformati, ma sono sempre loro) e, malgrado sia trascorsa oltre una settimana, i piccoletti sembrano fortemente intimiditi da queste "nere presenze".
Sono diventati timidissimi da quando sono in 40 litri...devo preoccuparmi o dare tempo al tempo? #24 |
...sperando che le "nere presenze" siano soltanto i mop, e non entità che si aggirano nella tua camera (in quel caso sarei intimidito pure io...:-))) ... credo che sia tutto normale.. considera che i pesci sono stati spostati da una vasca dove sono nati, ad un'altra che non conoscono.. con caratteristiche diverse.. credo che, con un po' di pazienza, la situazione tornerà normale..
controlla sempre il loro stato di salute.... pinne strette e branchie boccheggianti..se tutto è ok.. a breve avrai le prime uova... ciao! Marco |
Quote:
Spero anche io ci siano solo loro! :-D Quote:
Speriamo superino presto la timidezza...aspetto i primi corteggiamenti! Nel frattempo i dispar, da quando sono rimasti gli unici inquilini del 20 litri, hanno cominciato a crescere ed a mostrare splendidi disegni sul corpo. Solo abbozzi per ora, ma promettono bene;-) Grazie davvero, Marco...prezioso come sempre!:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |