![]() |
l' H&S 90 non penso che sia molto sovradimensionato.... è pur sempre un 150lt.
altrimenti vai di deltec mce 300 , tunze nanodoc, senno c'è anche il piccolo BMG ;-) sarà ma io preferisco integrare un pochino di più piuttosto che vedere gli sps scurirsi... però è pur vero che tu avrai molli e LPS, però se sei magro puoi compensare mettendo più pesci :-D :-D |
Anch'io son tentato di riprodurre il mini elos o addirittura prenderlo originale.
Certo è che come te sono troppo affascinato dalla plafo e soprattuto dai suoi consumi :) Secondo voi su un 50x50 la plafo a led della elos copre bene lo stesso? Buona l'idea di fare un cubo 50 con dsb per recuperare spazio.. |
IMHO la plafo a led fatevela da soli.... così scegliete voi i led, la potenza a cui pilotarli, la percentuale di Blu (per esmpio secondo i miei gusti e le foto sul forum la plafo Elos è gialla)
|
Zoran, ho disegnato lae misure della vasca elos con un pennarello nella mai vasca attuale. beh, non vedo come mettere i coralli e quasi manco le rocce. è realmente troppo ma troppo piccola per i miei gusti. un 50 * 50 mi sembra l'ideale. almeno con la sump e lo skimmer 2 pesci si possono pure mettere.
|
Anch'io sono molto orientato dal cubo 50 ma poi per illuminarlo cosa useresti allora? sempre led?
|
si led al 100%. o la mini elos o la faccio costruire. :-)
|
sono anch'io in crisi e vorrei ridimensionarmi, bella l'idea del 50x50 con dsb poca roccia e recupero spazio interno, per i led c'è ocean led ma certo gli sghei ci vogliono comunque....
|
Allora, con il mini Elos ci puoi allevare comodamente anche gli Ips, il Kent io lo reintegro 5ml un giorno si e l'altro no. La lampada Elos te la consiglio solo se la prendi assieme all'acquario, perchè nel pacchetto ti costa 300€, contro i 500 se presa da sola. Inoltre non coprirebbe i 50Cm della vasca che ti vuoi fare. Meglio sarebbero le barre di ocean led. e teoricamente dovresti cavartela con 3 bianche e 2 blu, e una cifra di circa 300/400€.
CIAO #19 #19 #19 |
ACE65, ciao, è dura decidere per passare a Elos mini dovrei vendermi tutto e ricominciare daccapo oppure rifare la vasca riciclando quello che ho (schiumatore e pompe varie ec.) ...........sono in crisi piena, di solito quando è così mi fermo ed aspetto che mi passa il momento per poi decidere con più calma, nel frattempo considero varie possibilità mi diverto ad immaginare cosa si potrebbe realizzare e quando poi sono più razionale decido cosa fare....
un'altra cosa che mi blocca è che 75 litri sono veramente pochi, pensavo di affiancare un refugium ed una sump capienti per aumentare almeno il volume d'acqua del sistema e dargli maggiore stabilità ma facendo cosi non posso davvero utilizzare mini elos che nasce ed è bello cosi.... te l'ho detto sono in crisi piena, il fatto è che la mia vasca mi soddisfa ma dovrei metterci 250w e davvero non voglio superare certi limiti che mi sono dato altrimenti diventa un problema anzichè un divertimento. posso dirlo............che palle!!!!!!!!!! :-D :-D :-D |
beato che ne hai 75 ... io meno di 30lt :-D :-D :-D
che intendi per superare certi limiti ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |