![]() |
Ciao ragazzi,
Sono passati un po' di giorni e un altro guppy sembra più apatico del solito, si nasconde dalla luce e sta molto in superficie. Stavo pensando di aggiungere del bicarbonato, e magari del sale. Più che altro perchè mi pare di avere un kh piuttosto basso (vedi mio profilo)e un ph che immagino sia basso (non si capisce bene dai test a strisce), Che dosi mi consigliate per un 20 litri circa? (ah, la popolazione attuale è di 4 guppy e un corydoras) |
I cory non sopportano il sale...
|
um, ok! ma per il bicarbonato? quanto?
il guppy sembra particolarmente messo male non riesco a capire che sia ora sta vicino al filtro è sta obliquo alla superfice dell'acqua con la bocca all'insù. Temo che sia a causa del ph non ideale. (Nel mentre in acquario sto utilizzando un biocondizionatore e un fertilizzante) |
Sospendi il fertilizzante ed aggiungi la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Non so se basterà...ultimamente ci sono molte morti di guppy, il sale usalo come detto sopra da eltiburon. |
Il guppy è stato isolato in vasca, resta per lo più in superfice baccheggiando. E sembra non riesca più a controllare il funzionamento della vescica natatoria, nuotando storto e girandosi su se stesso.
Cosa può essere? (fino a ieri stava bene) |
Se nessuno lo dice, lo dico io. Non comprare piu' Guppy. Fermati per un po' di tempo.
Io in un mese ho perso 3 femmine e un maschio. L'ultima femmina stamattina. Ho soltanto un maschio ora, ed è messo male. Da 4-5 gg. non si nutre piu'. Si è sempre nutrito il tuo? Sei sicuro? Ora se proprio vuoi, se è in isolamento metti del sale nell'acqua dov'è in isolamento, o se no il "bagnetto" come ti ha scritto Etilburon. Ma, mi spiace dirtelo, solo un miracolo lo fara' stare bene :-( . |
Infatti non ne ho più comprati sono sempre gli stessi. Nutrirsi si nutre anche ora che è in isolamento, solo perchè vede il mangime che gli bazzica sotto il naso.
Adesso è sempre lì che nuota storto. Per il sale non saprei non vorrei peggiorare la situazione. Mi pare proprio solo un problema di nuoto per il resto è abbastanza vispo ed ha ancora l'istinto di scattare quando si battono le dita sul vetro. Mah. |
Dagli delle verdure sbollentate. Zucchina. Schiacciala con una forchetta che diventi tipo purè, senza la buccia. Il sale è un disinfettante e ai guppy fa bene. Anzi! Aggiungi succo d'aglio e lascia lì per un po' il pure' fatto di zucchina, e daglielo per 48 h., 2 volte al giorno. Vedi se migliora...
|
Le feci come sono? Ok o filamentose - biancastre?
|
le feci sono sempre state abbastanza ok, forse un minimo filamentose.
Comunque non riesco a capire davvero cosa sia. E' sempre lì che lotta nello stare in "equilibrio". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |