AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Un'altra guppy ammalata. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221380)

MrSchaeffer 09-01-2010 14:34

Ciao ragazzi,
Sono passati un po' di giorni e un altro guppy sembra più apatico del solito, si nasconde dalla luce e sta molto in superficie.
Stavo pensando di aggiungere del bicarbonato, e magari del sale.
Più che altro perchè mi pare di avere un kh piuttosto basso (vedi mio profilo)e un ph che immagino sia basso (non si capisce bene dai test a strisce),
Che dosi mi consigliate per un 20 litri circa?

(ah, la popolazione attuale è di 4 guppy e un corydoras)

Axa_io 09-01-2010 15:03

I cory non sopportano il sale...

MrSchaeffer 09-01-2010 15:08

um, ok! ma per il bicarbonato? quanto?
il guppy sembra particolarmente messo male non riesco a capire che sia ora sta vicino al filtro è sta obliquo alla superfice dell'acqua con la bocca all'insù.
Temo che sia a causa del ph non ideale.
(Nel mentre in acquario sto utilizzando un biocondizionatore e un fertilizzante)

crilù 09-01-2010 15:52

Sospendi il fertilizzante ed aggiungi la punta di un cucchiaino di bicarbonato.
Non so se basterà...ultimamente ci sono molte morti di guppy, il sale usalo come detto sopra da eltiburon.

MrSchaeffer 09-01-2010 18:38

Il guppy è stato isolato in vasca, resta per lo più in superfice baccheggiando. E sembra non riesca più a controllare il funzionamento della vescica natatoria, nuotando storto e girandosi su se stesso.
Cosa può essere? (fino a ieri stava bene)

Axa_io 09-01-2010 19:06

Se nessuno lo dice, lo dico io. Non comprare piu' Guppy. Fermati per un po' di tempo.
Io in un mese ho perso 3 femmine e un maschio. L'ultima femmina stamattina. Ho soltanto un maschio ora, ed è messo male. Da 4-5 gg. non si nutre piu'. Si è sempre nutrito il tuo? Sei sicuro? Ora se proprio vuoi, se è in isolamento metti del sale nell'acqua dov'è in isolamento, o se no il "bagnetto" come ti ha scritto Etilburon. Ma, mi spiace dirtelo, solo un miracolo lo fara' stare bene
:-( .

MrSchaeffer 09-01-2010 20:07

Infatti non ne ho più comprati sono sempre gli stessi. Nutrirsi si nutre anche ora che è in isolamento, solo perchè vede il mangime che gli bazzica sotto il naso.
Adesso è sempre lì che nuota storto.
Per il sale non saprei non vorrei peggiorare la situazione. Mi pare proprio solo un problema di nuoto per il resto è abbastanza vispo ed ha ancora l'istinto di scattare quando si battono le dita sul vetro.
Mah.

Axa_io 09-01-2010 20:59

Dagli delle verdure sbollentate. Zucchina. Schiacciala con una forchetta che diventi tipo purè, senza la buccia. Il sale è un disinfettante e ai guppy fa bene. Anzi! Aggiungi succo d'aglio e lascia lì per un po' il pure' fatto di zucchina, e daglielo per 48 h., 2 volte al giorno. Vedi se migliora...

Axa_io 09-01-2010 21:00

Le feci come sono? Ok o filamentose - biancastre?

MrSchaeffer 09-01-2010 22:22

le feci sono sempre state abbastanza ok, forse un minimo filamentose.
Comunque non riesco a capire davvero cosa sia. E' sempre lì che lotta nello stare in "equilibrio".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.