AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   UPS ZEUS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221377)

Paolo Marzocchi 06-01-2010 12:16

diciamo che le batterie sono differenti
cioè quelle da auto non sono molto indicate perchè la struttura stessa della batteria è costrutia per dare tutto sullo spunto (tip ol'accensione della macchina) mentre sono più indicate quelle batterie tipo per gli impianti d'allarme.... poi con l'UPS Zeuss ne servono 2 da 12volt( perchè lavora a 24v) e l'amperaggio invece + sarà grosso e maggiore sarà la durata della autonomia..ok??

Lierus 07-01-2010 09:14

Non è un problema di Zeus o non Zeus o di batterie ma di una caratteristica che deve avere l'UPS.

Normalmente gli UPS economici approssimano la curva sinusoidale della corrente alternata con un'onda quadra. Questo provoca molti problemi a tutti quegli apparati che richiedono un onda perfetta e non simulata (proprio come le pompe che non partono).

Basta comprare un UPS con onda sinusoidale garantita e sarà pari allo Zeus.

Normalmente non si trovano onde perfette sotto i 160#180 euro di prodotto.

emio 07-01-2010 10:24

...lo zeus permette di caricare batterie fino ad amperaggi decisamente importanti senza alcun problema...
...fornisce, contrariamente ad altri, la corrente piu' adatta ai nostri impieghi indipendentemente dal tipo di batteria collegata.....
...quindi lo zeus puo' essere accoppiato a batterie specifiche (le sue) od anche a (come nel mio caso) batterie da auto, quindi molto meno costose anche se piu' sensibili alle scariche profonde....
...differentemente dagli altri Ups io lo definirei piu' un caricabatterie-alimentatore-controller universale....
..una volta esaurite le batterie queste si possono cambiare senza il bisogno di dover trovare quelle dedicate, cosa che succede con tutti gli altri UPS....
..io l'ho montato accoppiandolo a due batterie da 45 Ah che , con il carico che gli ho applicato mi garantiscono una autonomia di ameno 30h.....

Sandro S. 07-01-2010 10:40

emio, inventiamoci che da domani non esista più lo zeus........ cosa useresti al suo posto ?

Lierus 07-01-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
emio, inventiamoci che da domani non esista più lo zeus........ cosa useresti al suo posto ?

la serie Smart UPS di APC

billykid591 07-01-2010 12:14

Lierus, gli APC vanno bene come UPS e quelli di media/alta gamma sono a onda sinusoidale pura....però sono pur sempre dedicati ai PC.....e di norma non riescono a caricare batterie di grandi capacità.

Lierus 07-01-2010 12:19

verissimo quello dici, bisogna usare le batterie interne comprese.

prendendo un 1000va per PC, le varie pompe (risalita e due di movimento) dovrebbero andare per circa 12-14 ore.

gli smart li possiamo collegare al pc e farci inviare una mail nel momento in cui salta la luce..

lo zeus per il costo che ha rimane sempre una delle soluzioni migliori.

Sandro S. 07-01-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Lierus

lo zeus per il costo che ha rimane sempre una delle soluzioni migliori.

zeus ? stiamo inventandoci che non esiste più e quindi trovare altri modelli...

consigli qualcosa ?

billykid591 07-01-2010 14:24

s_cocis, Una volta sul web avevo trovato un sito che vendeva UPS simil Zeus con alimentazione esterna a 24 Volt (come lo Zeus)...ad onda sinusoidale pura...e se non ricordo male da 600 e 1000 watt continui in uscita (dati da loro forniti ndr)....come costo eravamo circa come lo zeus.....però erano MADE IN CHINA al 100%

emio 07-01-2010 15:23

...non capisco perche' dobbiamo far finta che non esiste lo Zeus...
...Zeus esiste, è uin vendita, funziona davvero, non costa uno sproposito, non ci pone limitazioni, quando voglio gli cambio le batterie, mi informa anche relativamente al carico applicato oltre allo stato di salute delle batterie, ha anche una granzia reale dato che (una volta tanto) è un prodotto interamente italiano....
...se dobbiamo per forza trovargli un'alternativa valida....
....è perche' ci sta antipatica lì'Oceanlife.... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.