![]() |
Riguardo al nome è molto probabile che tu abbia ragione..io non sono molto ferrato in inglese quindi posso prendere delle cantonate. Riguardo al parassita ho letto di uno che aveva lo stesso problema. Riguardo all'eritromicina io stesso l'ho usata per trattare alcuni animali che adesso stanno benone. Concordo con te che zeovit non ha nulla a che fare con questa cosa .
|
Infatti, la causa sicuramente non è stata la zeovit, ma purtroppo tutto è iniziato dopo l'installazione del reattore e quindi a me è venuto naturale dare la colpa alla zeovit.
ora ho tolto tutto quello che aveva traccia di malattia (è stata una strage, le colonie più grosse e belle sono andate) e spero di essere riuscito a fermare la strage. Purtroppo non riesco a togliere gli animali e a fargli un bagno fuori dalla vasca in quanto sono tutti intrecciati e si sono attaccati alle rocce, staccarli vorrebbe dire romperli e quasi sicuramente perderli. Visto che per ora gli animali attaccati sono (erano) tutti dalla stessa parte della vasca (ora è un deserto), spero che il parassita non infetti l'altra metà. Ciao gerry |
Dalla tua descrizione si tratta sicuramente di brown jelly.
Secondo un articolo di Borneman non si tratta di una infezione batterica, nel senso che non è dimostrato che siano i batteri la causa della malattia. E' verificato che i batteri sono rpesenti in grandi quantità sulle zone colpite dalla malattia, ma potrebbe essere più una conseguenza dello stato malato del corallo, piuttosto che la sua causa. Borneman ha provato con un certo grado di successo l'utilizzo di Soluzione Lugol. Il betadine non dovrebbe servire a gran ché. Quando la mia vasca fu colpita da Brown Jelly, non riuscii a porvi rimedio, ma fortunatamente la malattia scomparì da sola. Forse Zeovit ha influenzato la velocità di degradamento dello stato di salute dei coralli non tanto per il metodo in sè, quanto piuttosto per i dosaggio di Carbonio (acido acetico) che il metodo prevede. Questa fonte di nutrimento per batteri che opportunisticamente attacano il corallo malato, ne accelera la velocità di sviluppo, rendendo le cure difficili, se non impossibili. In pratica il processo dovrebbe essere: il corallo si ammala (causa ignota), i batteri, sempre presenti sul suo tessuto (anche quando il corallo è sano) opprtunisticamente attacano il corallo accelerandone la morte, con ZeoFood e ZS2 nutri tutti i batteri e quindi anche quelli che sono responsabili dell'accelerazione della malattia. E' una mia interpretazione, molto probabilmente errata. Per verificare se si tratta di Brown Jelly e per verificare quanto afferma Bornemann leggi qui: http://www.reefkeeping.com/issues/2003#12/eb/index.php ..verifica le foto e leggi bene soprattutto i punti 10 e 11. Ciao Mat |
comunque oltre ai batteri nutriti dal carbonio..non potrebbe avere influito il crollo dei carbonati ??
|
no,al massimo in questo caso si liberano dei po4 se la vasca e di vecchia data
alexander in un suo intervento ha detto che la osservat piu volte questa cosa,x me e piu comprensibile che il corallo cessa di crescere,e quindi si accumulano nutrimenti ciao da blureff |
Quote:
Grazie |
molte
il betadine è un composto a base di Jodopovidone al 5%...è un disinfettante per uso dermatologico la lugol è un composto a base di potassio ioduro e iodio.. per me è meglio il Betadine...disinfetta assai di più.. la vecchia tintura di iodio non esiste oramai più.... |
Si è proprio quello, le mie acropore sembrano quelle delle foto, diventano marroni e poi il tessuto si stacca e vaga per la vasca.
Ho notato togliendo le coloie malate che se alcuni pezzi cadono su colonie sane, dopo un pò iniziano a perdere il tessuto anche queste ultime; forse dico una cretinata ma sembra che si propaghi da una colonia all'altra per contatto. Ciao Gerry Ps oggi un'altra colonia è andata |
Quote:
|
Come precisato da IK2VOV e Benny, se ne hai, utilizza anche il betadine. Il Lugol dovrebbe essere di più facile reperimento.
Ma stai facendo qualcosa per fermare il progredire della malattia? Mat |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. |