AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   10 t5 da 24 meno di una hqi da 150+2 t5 da 24!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221286)

gior74 05-01-2010 17:14

Bè, dire che con i riflettori singoli l'intensità luminosa è quasi il doppio mi sembra una forzatura... oltrettutto il riflettore c'è ma unico, la plafoniera è nuova imballata... con neon nuovi anch'essi..
Nessuna conclusione, solo una prova empirica... certo, dopo aver letto mirabilie sui t5 mi ha fatto rimanere un po perplesso!!! ;-)

Abra 05-01-2010 17:19

Quote:

Bè, dire che con i riflettori singoli l'intensità luminosa è quasi il doppio mi sembra una forzatura...
si vede che non ne hai mai visto una affiancata :-))

dunque:
plafo con riflettore singolo....neon nuovi...magari marca cinese come i neon.

Dammi retta....per la poca mia esperienza,vai a vedere una plafo seria e poi ne riparliamo volentieri,10 neon in così poco spazio perdi anche il 40% a mio avviso.

gior74 05-01-2010 17:30

Si, ho detto che era economica... quindi cinese, è cinese anche la hqi che mi è arrivata dagli stati uniti qualche giorno fà, a cui do un 10 e lode pieno!!!! ;-)

Cmq la mia non voleva essere un paragone con le plafoniere di 10 t5 da 54 wtt lunghe dei metri.... :-)) ma solo riabilitare, in una piccola superficie, l'hqi da 150... molto molto bistrattata, tanto che pensavo illuminasse davvero poco...
ora non è certo facile avere a disposizione due impianti completi per fare la prova comparata all'istante... io ho avuto la possibilità di farlo e la conclusione mi ha lasciato molto sorpreso... e tra un po mi tocca riportare la plafo... :-)

Massimo-1972 05-01-2010 17:31

gior74,
un t5 senza riflettore immette in vasca circa il 30% della luce che produce ......

gior74 05-01-2010 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
gior74,
un t5 senza riflettore immette in vasca circa il 30% della luce che produce ......

Il riflettore c'è... ma unico... quindi a quanto sende questo 30%??? :-))

qbacce 05-01-2010 19:33

secondo me il riflettore unico non serva a nulla, aumneterà si e no del 2%. Io ho potuto vedere la stssa vasca con 8X54 T5 e con due lumenarc da 250W ciascuno e la differenza si nota.. ma in favore dei T5.
Ripeto, come gli altri che la pezzatura da 24W è quella che rende meno. però 240W contro 150W con una plafo buona e neon buoni si deve vedere eccome..

cicala 05-01-2010 20:56

non per essere genovese ......ma basta anche guardare il prezzo una Ati costa almeno 3 volte una plafo tipo ebay e il motivo non è solo la marca.....

madmaxreef 05-01-2010 21:11

un buon riflettore deve essere piu riflettene di uno specchio e sui t5 triplica l'efficenza #36# spesso si pensa solo che la raddoppi, ma basta guardare una ati da sotto e sul riflettore si vedono altri due t5 riflessi a fianco al tubo montato ;-)
sono totalmente convinto che 10 t5 da 24w siano nettamente superiori ad una hqi da 150w :-)
il problema è chè hai provato una plafo cinese con un riflettore di carta stagnola :-))

mariodi 05-01-2010 21:13

io ho avuto una plafoniera t5 economica con riflettore unico 8x39 (penso simile a quella che hai tu), e ho usato per due o tre giorni i tubi che erano inclusi e la luce era a dir poco schifosa. Dopo poco li ho cambiati con dei neon ati e la differenza si è subito notata ed anche di parecchio. A parte la scadende manifattura del prodotto, un ruolo importante lo fanno i tubi. Credimi te lo dico per esperienza personale. Prova a cambiare i tubi (non è certo una soluzione economica) e vedrai già la differenza.....
Ovviamente il riflettore unico e il wattaggio dei singoli neon continuerà a penalizzarti......

qbacce 05-01-2010 21:51

Quote:

un buon riflettore deve essere piu riflettene di uno specchio e sui t5 triplica l'efficenza spesso si pensa solo che la raddoppi, ma basta guardare una ati da sotto e sul riflettore si vedono altri due t5 riflessi a fianco al tubo montato
pienamente daccordo, io una KZ e vedo esattamente la stessa cosa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.