AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   MI SONO PROPRIO ROTTO IL ......... qualche dritta!?....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22125)

Intro82 20-11-2005 18:23

si ma a me interessa tenere a bada le filamentose.......e contro di queste ci sono solo acanturi e salarias...........e mi muore tutto! come posso fare?!

RobyVerona 20-11-2005 19:46

Ciao Intro,

La soluzione ti è già stata detta tante volte in questo post e ancora chiedi come puoi fare. Non regge la tesi che hai filamentese per la troppa luce, avrai sicuramente dei nutrienti in vasca, sinceramente non credo che hai 0 secco di PO4 (con che test li hai misurati??) guarda ad esempio se hai misurato con salifert che tende a dare zero anche quando in vasca ci sono anche 0.1-0.2 mg.

Trova la causa delle filamentose e cerca di risolverle, e poi basta pesci per almeno un paio di mesi, lo so che vedere un acquario marino senza pesci è assai triste, ma è ancora più triste pensare a quanti animaletti hai steccato...

Intro82 20-11-2005 21:36

i test dei salifert mi danno totalmete trasparente......ho provato a farli un milione di volte e ho fatto vedere la provetta a tutti i miei familiari e amici e tutti dicono che e incolore!

RobyVerona 20-11-2005 21:59

Infatti avere un salifert trasparente non significa avere fosfati a zero. Lo dava anche a me, e avevo i ciano, mi sono rotto gli amenicoli ed ho preso un fotometro hanna che impietoso mi ha dato come fosfati 0.18... Ora con l'hanna che segna 0.02 i ciano sono scomparsi ed il test salifert è sempre lindo..

Prendi un test più affidabile, ad esempio il tropic o ancor meglio il fotometro e vedrai che i tuoi fosfati non sono più a zero. Lo stesso dicasi per i nitrati. Salifert sottostima e questo l'ho provato sulla mia pellaccia...

Intro82 20-11-2005 22:33

quanto costa il fotometro!? e dove si trova?!

veliero73 21-11-2005 00:22

Inoltre se sei alla fine della maturazione è normalissimo avere le alghe, mettendo pesci che poi si ammalano e muoiono complichi solo le cose...

Rama 21-11-2005 02:00

Dai retta ai consigli dati...

Il tempo spesso è il miglior ingrediente che puoi inserire... 40 giorni senza pesci... vedrai che se non c'è niente da alimentare i valori scendono da soli... anzi, se fai un giro di resine togli ogni speranza di sopravvivenza alle filamentose... e soprattutto... smetti di ammazzare pesci per combattere le alghe. #36#

Tra l'altro ti hanno consigliato una cosa che non costa nulla, che vuoi di più? ;-)

Se non si ha la pazienza, quest' hobby 'un sà da fare...

ShOx 21-11-2005 11:51

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Se non si ha la pazienza, quest' hobby 'un sà da fare...

niente di più vero ;-)

Discolo 21-11-2005 12:33

...e cmq comprati una buona battericida...e cambia pescivendolo.... #36#

malpe 21-11-2005 13:46

www.thereefer.ir e costa 198
altrimeti una valida alternativa sono i test della Merck che però costano 133 euro
quindi meglio il fotometro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.