![]() |
ho appena parlato con un mio amico che lavora all' ARPA (l'agenzia regionale che si occupa anche delle analisi dell' acqua) e mi ha detto che l'acqua di osmosi dovrebbe essere leggermente meglio per tarare il rifrattometro rispetto a quella distillata poichè mi ha spiegato che quest'ultima ha ancora una minima parte di sali (molto molto bassa). Secondo me però tale quantità non influenza i rifrattometri che usiamo noi ed è quindi, a mio parere, ininfluente per l'acquariologia.
|
già.
|
Anche secondo me il metodo migliore e la normale acqua d'osmosi e per normale intendo quella con 0 max 1 di ms di conduttività. Beh certo se il negoziante ti rifila quella a 20 ms qualcosa cambia, non tanto ma cambia. Se non basta, prendi l'acqua bidistillata in farmacia, ma onestamente....
|
io l'acqua di osmosi me la faccio con il mio inpianto ruwal 50ss con filtro anti nitrati e anti silicati, quindi penso che va più che bene. Tra l'altro l'ho preso circa due mesi fa, quindi è relativamente nuovo.
|
ho fatto due litri di acqua di osmosi aggiungendo 76 grammi di sale read sea coral pro (38 grammi per litro) e il valore della salinità e stato di 37 per mille e non di 35. Da cosa può dipendere? rifrattometro guasto oppure da altro? ovviamente ho tarato il rifrattometro un secondo prima di misurare l'acqua di mare
|
Beh allora lascia stare pentole e farmacie, vedi che acqua tiri fuori dall'impianto (non sono tutti uguali a resine) e taralo con quell'acqua. Che un rifrattometro si rompa (non fisicamente) mi sembra alquanto improbabile, magari è da pulire il bene vetrino. La regola tot. gr di sale = tot densità non sempre è giusta perché varie da sale a sale e non solo da marca a marca ma anche da lotto di produzione, pertanto tara bene il rifrattometro e non stare a fare queste equivalenze
|
mi sa che faro proprio cosi.........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |