AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto Acquario allestito e con pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221033)

flashg 04-01-2010 02:12

Quote:

mentre l'unico mio amico che potrebbe ospitarli ha dei piranha in vasca
e nenache a me , pero' lidea di farli morire li o pancia ad un piranha non e' molto differente, se riesci cerca un prodotto della azoo che si chiama psb ,in 48 ore ti potrebbe risolvere il problema , ma i pesci dovrei sistemarli poi , regala i neon e tieni gli altri.

MrSchaeffer 04-01-2010 02:41

proverò con l'areatore. Sempre se per domani sarò in tempo.
I neon stanno praticamente diventando viola. E i guppy ora sono in gruppo sul fondo e la femmina dei guppy ha anche degli escrementi attaccati (brutto segno immagino).
L'unico ancora arzillo è il pulitore.
se non trovassi questo azoo psb che posso prendere?

Ah volevo precisare che il mio filtro ha solo la spugna non ha ne cannolicchi ne altro. I batteri dove si andrebbero a instaurare quindi?
FILTRO: Tetratec IN plus Filtro interno

Federico Sibona 04-01-2010 09:54

Tieni l'aeratore acceso e fai frequenti cambi acqua (stessa temperatura dell'acqua in vasca) con l'obiettivo di tenere i nitriti (NO2) sotto gli 0,5mg/l.

Perchè 5 sarebbe davvero alto come valore: certo che è alto ed è per quello che i pesci muoiono rapidamente.

Se non trovi quel prodotto Azoo (che non conosco) ci sarebbe il Sera Toxivec, ma tieni presente che hanno effetto temporaneo, terminato l'effetto si ripresenterà il problema.

MrSchaeffer 04-01-2010 11:37

ora esco e vado a procurarmi aeratore e quel prodotto. ( se li trovo). Nel mentre è sparito un altro neon; quindi ho deciso di spostare per un attimo i pesci in un'a vasca spoglia e rasare la Lysimachia nummularia aurea perchè credo che sia una delle principali cause di inquinamento. (riscrescerà senza problemi?). Così cerco anche i 2 neon dispersi che sono in acquario. Poi che dite fertilizzo un po' l'acqua per le piante e rimetto i pesci dopo un po'? Domanda: ma questo Azoo o sera toxivec possono essere immessi con pesci in acquario?

dannyb78 04-01-2010 12:03

si, riducono i nitriti. però senza nitriti i batteri non si sviluppano e appena finito l'effetto della sostanza il problema si ripresenterà da capo

gia90 04-01-2010 13:40

hai sbagliato ad inserire così presto i pesci,rischiano un avvelenamento da nitriti.Poi la durezza totale(gh) è 8 o 16 perchè c'è una bella differenza per i pesci che potrai inserire.

MrSchaeffer 04-01-2010 14:51

che ho sbagliato è evidente a questo punto direi, inutile continuare a ripeterlo. Vorrei soltanto sapere se in qualche modo è possibile salvare i superstiti dopo quasi 48 ore.
Questo pomeriggio prendo l'aereatore e magari cerco di farmi consigliare dal negozionte (che nel mentre cambio visto che l'altro mi ha venduto in tutta tranquillità tutti quei pesci pur sapendo che acquario avevo).

Poi quel prodotto azoo o simili, che faccio li metto o evito?

Popolazione a oggi:
-3guppy
-2neon
-1corydoras

gia90 04-01-2010 15:40

evita pure di mettere quei prodotti(azoo o sera toxivec),non ti eliminano la causa del problema che svanito l'effetto ti ritrovi ad avere,piuttosto metti l'areatore e fai un cambio d'acqua per cercare di salvare i pesci se non hai nessuno che te li possa tenere(che non abbia piranha in vasca)

MrSchaeffer 04-01-2010 15:49

ok grazie del consiglio per l'aereatore provvederò.
Ora sto facendo cambi d'acqua piuttosto frequenti. Voi che dite con che frequenza e quanto cambiare vista la situazione per trovare un buon compromesso tra nitriti e maturazione filtro.

Ah ancora una cosa: ho un fertilizzante per piante, quando usarlo ? si può con i pesci in vasca?

MrSchaeffer 04-01-2010 19:32

bene, ho messo l'aereatore. Ora sembra che i pesci siano a proprio agio, tranne forse i neon che sono rimasti davvero in pochi (2).
I guppy sembrerebbe che tentino addiruttura di accoppiarsi, anche se la femmina è 1 e i maschi da accontentare 2. :-))
Il pulitore è forse il più attivo di tutti.
Ah ho notato anche una microscopica lumachina (con tanto di guscio), che spero non venga aspirata dal filtro.

Mi consigliate altri cambi d'acqua?
Magari posterò qualche foto.
Grazie dell'aiuto e speriamo in bene!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.