![]() |
E ci sarebbe un elos ns1000 sul mercatino...è troppo grande per un cubo 50x50?
|
Lo schiumatoio Elos io lo lascierei perdere.
Prova qui ma non so se è già venduto: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=282847. Ce ne erano anche altri che vendevano qualcosa di simile prova a cercare. Per la struttura Porsa non li so i prezzi ma se guardi sui link che ti ho messo prima fai presto a farti il calcolo. |
Ho visto il link ma non capisco i profili quanto costano..per i giunti ho già fatto il conto e viene 60..i profili sono quelli sotto con le alette secondo te? E il prezzo è al metro lineare?
|
Trovo l' elos ns1000 decisamente sovradimensionato per un 75Lt, inoltre lavorerebbe male in quanto la pompa di alimentazione avrebbe una portata molto maggiore rispetto alla tracimazione.
Nel tuo primo post hai scritto: "Fatemi sapere qualcosa che fremo :)" mi sento di consigliarti questo: non fremere, frena! :-)) Stabilisci un budget di spesa, stabilisci un percorso che ti possa portare fra 9#12 mesi ad avere una vasca perfettamente funzionante ed equilibrata, senza buttare soldi inutilmente in componenti che si riveleranno inadeguati alle tue esigenze. Con 1000#1200€ nell' usato ti potresti tranquillamente portare a casa una vasca da 200Lt completa di mobile,sump, pompe, schiumatoio ed illuminazione. |
Fremevo per le risposte..so benissimo che in questo hobby o hai pazienza o hai il doppio dei soldi hahahaha..ci siamo capiti dai..
Comunque era per capire su cosa orientarmi.. Perchè dici 75 litri? 50x50x55 dovrebbero essere 125 litri (tenendo conto 5 cm di margine) più sump o sbaglio i conti? Il budget diciamo che è intorno ai 1000 euro |
Parlavi di ELOS System mini il quale è un 75 Lt pertanto rimanevo su quella misura, direi che il budget a disposizione è adeguato per partire con il piede giusto (mi raccomando niente sabbia)
|
Illuminazione su un cubo 50x50 oltre al lumenarc cosa potrei trovare? Giusto per guardare in giro qualcosa...una HQI tipo sfiligoi?
|
Io uso un riflettore lumenarc per un 100x100 ma la copertura ideale sarebbe 80x90, per il 50x50 ti potresti orientare su plafoniere a braccio/sospese da 150W, la plafo comunque ora non sarebbe una priorità, in quanto ti servirà almeno un mese di buio per la maturazione delle rocce.
|
Si lo so che mi servirà un mesetto dopo l'avvio ma volevo capire che plafo poterci abbinare su un 50x50..altrimenti vario le misure..
Grazie intanto per le risposte :) |
Cosa vorresti allevare ?
Un 50X50 con sps esigenti in fatto di luce ti costringerebbe comunque a montare un refrigeratore. Devi pensare a come gestire lo spazio necessario a sump, vasca di reintegro ed eventuale refrigeratore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |