AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PROBLEMA CON IMPIANTO Co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220870)

freccia72 03-01-2010 15:58

perche' non vedi se il negoziante te lo prende indietro e ne prendi un altro?
con doppio manometro e dadini correlati per stringere TUTTI i tubi! #22
tanto penso che gli accessori che hai comprato vadano ugualmente bene! -11

Tiziano 1986 03-01-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Deathman
Gli sbalzi di Ph (nel tuo caso innalzamento) lo crei anche interrompendo l'emissione di Co2....

Io la lascio continuamente accesa la Co2...

Quindi l'elettrovalvola non serve se non abbinata ad un ph metro?Dovrei lasciare la Co2 sempre attaccata magari riducendo le bolle al minuto?

freccia72 03-01-2010 16:02

a quante bolle sei ora? hai fatto misurazioni?

Tiziano 1986 03-01-2010 16:05

Quote:

Originariamente inviata da freccia72
perche' non vedi se il negoziante te lo prende indietro e ne prendi un altro?
con doppio manometro e dadini correlati per stringere TUTTI i tubi! #22
tanto penso che gli accessori che hai comprato vadano ugualmente bene! -11

Si non sarebbe una brutta idea la tua! :-)) Però l'ho comprato online e non essendo pratico di queste cose non avevo fatto caso a questo dettaglio... -20 Comunque al massimo lo sostituirò nel tempo...Tu che ne pensi,dovrei lasciarla sempre attaccata la Co2?

Tiziano 1986 03-01-2010 16:07

Quote:

a quante bolle sei ora? hai fatto misurazioni?

Prima dei vari problemi ero a 30 bolle al min avevo ph7 e kh7,adesso sicuramente sarà tutto sfasato...

Deathman 03-01-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Tiziano 1986
Quote:

Gli sbalzi di Ph (nel tuo caso innalzamento) lo crei anche interrompendo l'emissione di Co2....

Quindi l'elettrovalvola non serve se non abbinata ad un ph metro?Dovrei lasciare la Co2 sempre attaccata magari riducendo le bolle al minuto?

Se non erro il Phmetro è quello che (collegato all'elettrovalvola) da l'impulso all'elettrovalvola per l'apertura e la chiusura (regolazione) dell'erogazione della Co2 per il mantenimento del Ph, io personalmente non lo uso, ho l'impianto diretto Aquili Classic (bombola, tubo, valvola di non ritorno, tubo e contabolle con diffusore).

Tramite il riduttore sulla bombola ho regolato l'emissione di Co2 (di conseguenza le bolle) fino ad ottenere il Ph stabile.

A ogni aumento o diminuzione di erogazione ho atteso un paio d'ore e misurato il Ph fino ad ottenere il valore che volevo, a quel punto non ho più toccato nulla e ho semplicemente misurato 2 volte il Ph a distanza di 2 ore da una misurazione all'altra in modo da avere la ccertezza della stabilità del Ph.

Da quel momento l'erogazione è continua 24 ore su 24 e non ho sbalzi di Ph (ovviamente devi avere un buon Kh che fa da tampone per il Ph).

Tiziano 1986 03-01-2010 16:36

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Tiziano 1986
Quote:

Se non erro il Phmetro è quello che (collegato all'elettrovalvola) da l'impulso all'elettrovalvola per l'apertura e la chiusura (regolazione) dell'erogazione della Co2 per il mantenimento del Ph, io personalmente non lo uso, ho l'impianto diretto Aquili Classic (bombola, tubo, valvola di non ritorno, tubo e contabolle con diffusore).

Tramite il riduttore sulla bombola ho regolato l'emissione di Co2 (di conseguenza le bolle) fino ad ottenere il Ph stabile.

A ogni aumento o diminuzione di erogazione ho atteso un paio d'ore e misurato il Ph fino ad ottenere il valore che volevo, a quel punto non ho più toccato nulla e ho semplicemente misurato 2 volte il Ph a distanza di 2 ore da una misurazione all'altra in modo da avere la ccertezza della stabilità del Ph.

Da quel momento l'erogazione è continua 24 ore su 24 e non ho sbalzi di Ph (ovviamente devi avere un buon Kh che fa da tampone per il Ph).

Quel che non capisco però è come il ph possa rimanere invariato la notte quando la Co2 erogata va a sommarsi a quella rilasciata dalle piante...cosa intendi per avere un buon kh che faccia da tampone al ph?

freccia72 03-01-2010 16:36

30 bolle min. mi sembra un tantino per un 80lt!
dovresti abbassare un po' il kh, con osmosi portandolo a 4-5...non piu' basso altrimenti il ph potrebbe avere sbalzi.
poi iniziare a provare con 10 bolle/min. e vedere come va tenendolo sempre acceso! e' una cosa lunga da fare ma utile!!!
se non va inizi ad aumentare le bolle finche' non avrai i valori previsti!

freccia72 03-01-2010 16:37

e ti consiglio pure di vedere in giro per il forum i vari articoli! trovi di tutto! #22

Tiziano 1986 03-01-2010 16:39

Quote:

30 bolle min. mi sembra un tantino per un 80lt!
dovresti abbassare un po' il kh, con osmosi portandolo a 4-5...non piu' basso altrimenti il ph potrebbe avere sbalzi.
poi iniziare a provare con 10 bolle/min. e vedere come va tenendolo sempre acceso! e' una cosa lunga da fare ma utile!!!
se non va inizi ad aumentare le bolle finche' non avrai i valori previsti!

Quindi fare un cambio con sola osmosi?E se si, come posso quantificare quanta osmosi è necessaria?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.