AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   tenerif55: 10 anni d'età ma lo farò ripartire >Foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220841)

MAU74 03-01-2010 17:08

Ok per le max 8 ore al giorno di luce,il problema è che essendo un modello vecchio nel quale filtro e luce sono comandati dallo stesso pulsante di accensione non posso regolare il tutto col timer e questo sarà un bel problema anche in futuro!!!!

Scusa non ho capito. Vuoi dire che se spegni le luci si spegne anche il filtro?

rizzia 03-01-2010 20:23

per la macchia sul vetro ci vuole olio di gomito
ed un qualsiasi acido per abbassare il ph con una spuna non abrasiva
ma dovevi farlo prima di rempire la vasca perche adesso inevitabilmente il liquido che cadra in vasca ti abbassara il ph e il kh
ma finche non ci sono pesci e accettabile

Pannokkia 03-01-2010 21:38

per la macchia(calcare) usa una lametta da barba...quelle per i vecchi rasoi!non graffi il vetro e lo levi sicuro...oppure un comune raschietto se lo hai gia va benissimo;)

milly 04-01-2010 10:03

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe_roma
Quote:

Originariamente inviata da milly
avendo l'intenzione di inserire betta e rasbore era meglio utilizzare una percentuale maggiore di osmosi, comunque niente di male, adesso attendi pazientemente la maturazione poi farei un primo cambio parziale utilizzando solo osmosi, almeno 10 litri dopodichè ripeti i test.
Per quanto riguarda il fotoperiodo non più di 8 ore e non togliere le piante, soprattutto nella fase iniziale sono utilissime, piuttosto attenzione a non eccedere col fertilizzante :-)

ciao,il fertilizzatore ho intenzione di usarlo 1 volta a settimana come da istruzioni.
Ok per le max 8 ore al giorno di luce,il problema è che essendo un modello vecchio nel quale filtro e luce sono comandati dallo stesso pulsante di accensione non posso regolare il tutto col timer e questo sarà un bel problema anche in futuro!!!!
Quando mi consigli di fare il prossimo cambio d'acqua?
per la temperatura avevo pensato di assestarmi sui 25 gradi,cosa ne pensi?

per le somministrazioni del fertilizzante, considerando che la vasca è appena avviata, è meglio stare un pò al di sotto dei dosaggi consigliati; poi, tra un paio di mesi, segui le istruzioni (semprechè non ci siano problemi di alghe).
Non conosci nessuno che sia in grado di separare i cavi di filtro e luci? Poi metti un timer per l'accensione e spegnimento del neon e sei a posto.
La temperatura stabilizzala sui 24°;
il primo cambio lo devi fare quando il filtro sarà maturo, quindi, per stare tranquillo, direi non prima di 2 settimane da oggi, se nel frattempo terrai monitorati i nitriti potrai avere un'idea più precisa sui tempi di maturazione ;-)

Miranda 04-01-2010 12:27

giuseppe_roma, io ho avuto il tenerif55 (ora l'ho dismesso perchè esteticamente volevo una vasca più carina), ed ho potenziato il filtro aggiungendo dei cannolicchi anche nei 2 vani laterali della scatola filtro (li ho messi in una calza, e sopra ci ho messo del perlon), a parte l'estetica il filtraggio è sempre stato eccellente

giuseppe_roma 04-01-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe_roma
foto2

qualcuno mi sa dire il nome di queste due piante in primo piano???

giuseppe_roma 04-01-2010 14:09

nei prossimi giorni ho intenzione di mettere un bello sfondo scuro,magari blu...grazie per i suggerimenti che seguirò nel dettaglio riguardo le macchie sul vetro,le ore di luce,la fertilizzazione e l'aggiunta di altri cannolicchi nel filtro.

giuseppe_roma 04-01-2010 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
giuseppe_roma, io ho avuto il tenerif55 (ora l'ho dismesso perchè esteticamente volevo una vasca più carina), ed ho potenziato il filtro aggiungendo dei cannolicchi anche nei 2 vani laterali della scatola filtro (li ho messi in una calza, e sopra ci ho messo del perlon), a parte l'estetica il filtraggio è sempre stato eccellente

scusa miranda posso chiederti come risolvevi il problema del timer essendo unica la presa a muro x filtro e luci?? grazie

milly 04-01-2010 14:38

giuseppe_roma, le piante della foto 2 (lato corto) sono da sinistra: egeria densa e cryptocorine sp. (probabilmente crypto wenditi)

Miranda 04-01-2010 14:41

nel modello che avevo io, i fili di luce e pompa+termoriscaldatore erano separati, forse era un modello più nuovo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.