AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ruggine in acquario..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220804)

dany78 03-01-2010 11:10

è sempremeglio nn avere nulla che arrugginisce in vasca a lungo andare partono i coralli.

sigmapower 03-01-2010 12:05

Preferisco controllare l' apporto di oligoelementi con le soluzioni in commercio senza dovermi affidare all' arruginimento di elementi dell' acquario, inoltre l' acciaio di cui sono contruite le viti è un mix di elementi quali: cromo,vanadio,piombo,zolfo, cobalto ecc.

Abra 03-01-2010 12:38

lupo.alberto, una pompa di movimento non rilascia ruggine....ma è rame,cosa ben diversa ;-)
una vite o due non fanno nulla ne subito ne a lungo andare...

lupo.alberto 03-01-2010 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Abra
lupo.alberto, una pompa di movimento non rilascia ruggine....ma è rame,cosa ben diversa ;-)
una vite o due non fanno nulla ne subito ne a lungo andare...

#12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
comunque non rischierei ;-) ;-) ;-)

gian.luca 03-01-2010 19:27

sigmapower, e nessuno ha detto il contrario, ovviamente per l'integrazione usi un prodotto specifico, mica metti dentro una forchetta :-D
Il discorso era diverso, era di non preoccuparsi per un qualche nanogrammo di materiale che entra in vasca che per la quasi totalità è ferro e suoi composti, non c'è rischio dato che parliamo di un paio di viti.
Per il resto gli acciai usati per le comuni viti sono acciai dal basso costo che non hanno particolari integrazioni di altri metalli nel fuso ferro carbonio.
I materiali detti comuniemente cromo-vanadio cromo-molibdeno etc etc sono estremamente costosi e studiati e prodotti per applicazioni particolari.
Lo Zinco non viene aggiunto al fuso ma è presente, se presente, solamente come film antipassivazione, ma come tale è in quantità infinitesimali. Inoltre se ti fa ruggine vuol dire che il film in buona sostanza te lo sei già giocato.
Ripeto parliamo di due vitarelle quindi di una quantità di elementi "potenzialmente" tossici non rilevabile.
Se ste viti si levano facili bene, se c'è da inventarsi qualcosa io sinceramente le lascerei tranquillamente al loro posto.

sigmapower 03-01-2010 19:46

Io preferirei non rischiare e sostituirei le viti tanto più che dalla descrizione pare si trovino fuori dall' acqua,

gian.luca L' acciaio di basso costo contiene in traccia i metalli pesanti da me citati in quanto viene ottenuto da rottame d' acciaio, il piombo è un elemento di lega utilizzato per migliorare la lavorabilità dell' acciaio, considerato il processo di fabbricazione delle viti non mi sento di escluderne la presenza.

Robbax 03-01-2010 21:05

facciamo tanto per tenere l'acqua pulita,vedo persone fare quasi a gara a chi ha meno po4,no3 e qualsiasi altra cagata e poi ci troviamo in disaccordo per togliere delle viti arrugginite o no...non stiamo parlando se decidere di smontare una vasca o meno...stiamo parlando di togliere 4 viti!!!!!!!!
ragazzi dite quello che volete....ribadisco ...IO le toglierei...

gian.luca 03-01-2010 21:07

sigmapower, si ma siamo sempre alle solite... quanto piombo ci potrà mai essere, ammessa la sua presenza, in due vitarelle? Quanto di questo realmente finisce in vasca e non resta fissato al carbonio della lega? Quanto di quello che finisce in vasca è realmente attivo e nocivo?
Resto della mia, se è semplice si levano, altrimenti restano tranquillamente dove sono.
Vabbè comunque la stiamo tirando troppo per le lunghe, la chiuderei quì.

gian.luca 03-01-2010 21:32

oooops, mi è impazzito il browser, doppio post sorry

Cryogis 03-01-2010 22:01

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ho scatenato un putiferio da Esperti !!!!!!

:-D :-D :-D

Comunuque non le posso togliere le viti perche dovrei mettera la vasca a testa in giù visto che sono incavate. Proverò a sigillarle con del silicone neutro nella giornata di domani.

Comunque grazie a Tutti!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.