![]() |
Quote:
ti domandavo anche ma con un solo HQI da 70W che temp colore? ma illuminerà tutto?? alghe comprese :) la mia paura è questa perchè mi piace l'acqua chiara e limpida e tutto in ordine.. HQI e HQM son diverse? |
se ti piace l'acqua chiara puoi metterci tranquillamente un bulbo a 5200°K....tranquillo che non favorisce le alghe....
ovviamente devi scegliere il wattaggio in base alla gestione della vasca.... se volessi fare una vasca con molte piante rosse esigenti.....pratino di glosso....CO2....fertilizzazione mirata....ti direi 2x70... piante poco esigenti.....scarsa fertilizzazione.....1x70 basta.....la piazzi a 30cm dall'acqua e via... |
allora potrei fare una singola lampada da 70W 5200K le piante metterei le classiche.. anubias, echinodorus e via dicendo.. il fondo lo faccio con il fertile Florede pot della sera.. per adesso niente co2
|
vanno bene le osram floraset HQI da 75w?
|
non le conosco.....
sicuro che siano HQI????? io me le ricordavo HQL da 80 e 125 watt.... #24 |
|
Equipped with HQL®-R DE LUXE lamp
;-) sono HQL....mi ricordavo bene.... :-D .....quel tipo di lampade rendono molto con le piante....ti fanno vedere dei verdi molto belli...... coi toni rossi e blu dei pesci..... #07 non è che non li vedi....però le modernissime HCI ...(che sarebbe HQI con tecnologia Ceramica invece che al Quarzo).......hanno una resa cromatica di gran lunga superiore... dovremmo esseere intorno a Ra70 per le HQL....RA96 per le HCI....fatto 100 il massimo ovvero la luce solare... peccato che le HCI attualmente le fanno al massimo 4200°K...che sono un po' gialline... #23 |
nn vanno bene? la prenderei a 35euro da un amico...
|
ma posso prendere queste hql e mettergli degli HQi?
|
no...
per soli 35 euro prendila e vedi se ti piace.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |