![]() |
help me!!!!!!!! Alche su sabbia corallina
Ciao a tutti, come dicevo l'acquario è avviato dal 17/12/2009, ma seguendo le istruzione del mio negoziante di fiducia, credo una persona seria, mi ha fatto partire subito con 3 ore di luce, da aumentare di un'ora ad ogni settimana successiva. Oggi sono arrivato a 5 ore e credo che le manterrò per almeno 3, 4 settimane.
Il problemi è che mi si è formato un bel praticello di alghe, credo diatomee, sulla sabbia corallina. Non so che fare. Premetto che non ho introdotto niente se non 32 kg di rocce vive, e una spolverata do sabbia corallina, sinissima e bianchissima, non so come si chiama a dire le verità. Avete qualche suggerimento da darmi per queste alghe?, è normale durante la maturazione? aspetto con ansia qualche suggerimento. Grazie in anticipo Massimo |
batman12, a questo punto che sia serio ho i miei dubbi
|
Riduzione ore di luce
Oggi sono ripartito con 3 ore di luce e credo di tenerle per un paio di settimane o 3.
Per quanto riguarda il movimento acqua giajmo79 l'ho ritieni insufficiente?A tuo pare è meglio che aggiungo un'altra pompa simile? Hydor Koralia 3. Se si in che posizione la devo mettere? |
Posizione seconda pompa di movimento
|
anche io da poco ho iniziato e il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato almeno una-due settimane di buio totale
poi passare a 2 ore di luce da incrementare ogni settimana successiva di altre 2 fino a raggiungere 8 ore sembra ci siano varie teorie a riguardo puo dipendere anche dallo stato delle rocce vive? cmq sull'articolo (allestire un acquario marino da 200lt) l'illuminazione inizia dalla terza settimana (2 settimane dopo aver inserito le rocce vive) |
batman12, sai se il vetro della vasca è normale o extrachiaro ?
|
assolutamente almeno 2 pompe....posizionate nei laterali che convergono al centro del vetro frontale....poi dipende anche dalla disposizione di rocce e animali
|
batman12, per il fotoperiodo ci sono scuole di pensiero diverse...chi fa il mese di buio e chi(come me) inizia a dare luce da subito...
il movimento è assolutamente insufficiente. per quanto riguarda la luce: i t5 a luce miscelata non li conosco ma sinceramente io userei 3 bianchi e uno blu...ciononostante con 4 neon per i "duri la vedo dura"(perdonami il gioco di parole!!) considerando anche lo skimmer a mio avviso inadeguato... leggo che hai sump...metti uno skimmer interno abbastanza performante!!! per le alghe è normalissimo...ma se vuoi un consiglio togli la sabbia...in maturazione(ovvero fino a quando le rocce non lasceranno più sedimenti) è solo un ricettacolo di sporcizia... la inserirai dopo un 8/10 mesi. posta una panoramica!! e chiedi sempre sul forum!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |